Qualificazioni Mondiali 2018, il programma degli spareggi europei

Ecco il quadro delle sfide, di cui c'è anche quella della Nazionale di Ventura

A partire da giovedì andranno in scena gli spareggi europei delle Qualificazioni Mondiali 2018 in Russia. Mancano altre quattro squadre tra le 32 che parteciperanno al torneo. Andiamo ora a vedere quali sono i match in programma.

Agli spareggi troviamo anche l’Italia di Gianpiero Ventura, che affronterà la Svezia. Azzurri che hanno terminato al secondo posto nel Gruppo G, dietro alla Spagna, mentre gli scandinavi hanno chiuso al secondo posto nel Gruppo A dietro alla Francia e avanti all’Olanda, che dopo non essersi qualificata agli Europei del 2016, non prenderà parte nemmeno ai Mondiali. Il match di andata andrà in scena venerdì 10 novembre alle ore 20:45 al Friends Arena di Solna, mentre il ritorno si disputerà lunedì 13 alle ore 20:45 al Giuseppe Meazza di Milano.

Gli spareggi si aprono con due match del giovedì. Il primo è quello tra la Croazia e la Grecia. I primi si sono classificati al secondo posto del Gruppo I, a quota 20 punti, dietro all’Islanda, prima a 22, mentre gli ellenici hanno chiuso, nel Gruppo H, a 19 punti dietro al Belgio a 28. L’andata è in programma al Maksimir di Zagabria, mentre il ritorno è in programma domenica 12 al Geōrgios Karaiskakīs di Atene.

Giovedì è anche la volta di Irlanda del Nord-Svizzera. Gli elvetici sono arrivati a pari punti con il Portogallo nel Gruppo B a quota 27 punti, ma con la Nazionale di Cristiano Ronaldo qualificata per differenza reti. Invece, l’Irlanda del Nord, si è classificata seconda nel Gruppo C, a quota 19 punti, dietro alla Germania, distante ben 11 lunghezze. L’andata si giocherà al Windsor Park di Belfast, mentre il ritorno è previsto per domenica 12 alle ore 18:00 al St Jakob-Park di Basilea.

L’ultima gara in programma è quella tra Irlanda e Danimarca. I The Boys in Green si sono qualificati agli spareggi classificandosi al secondo posto del Gruppo D dietro alla Serbia, mentre i danesi nel Gruppo E dietro la Polonia. Il match di andata sarà in programma sabato 11 novembre alle ore 20:45 al Telia Parken di Copenhaghen. Il match di ritorno è previsto per martedì 14 all’Aviva Stadium di Dublino.