Quarti Champions ed Europa League 2016: senza squadre italiane

Dopo la strage agli ottavi, i quarti di Champions ed Europa League 2016 saranno prive di squadre italiane e non è la prima volta. Oggi come 15 anni fa, l’Italia fa un grosso scivolone e pone fine ai sogni di gloria che avrebbero dovuto portare alla conquista del terzo posto diretto in Champions a discapito dell’Inghilterra per la stagione 2017-18. Non sarà così, purtroppo.

Le eliminazioni di Roma, Juventus e Lazio agli ottavi di Champions le prime due ed Europa League l’ultima fanno tornare in mente il precedente della stagione 2000-2001 nel corso della quale Parma e Inter vennero eliminate agli ottavi della vecchia Coppa Uefa e il Milan e la Lazio furono eliminate nella fase a gironi della Champions League vecchio stampo. Un crollo che si ripete ancora oggi e che non promette nulla di buono per il calcio italiano.

Nella stagione 2015-2016 l’Italia avrebbe dovuto e voluto rilanciarsi nel calcio europeo e la finale di Champions raggiunta dalla Juve un anno fa faceva ben sperare. Invece gli ottavi di entrambe le competizioni sono risultati fatali, via Roma, Juventus e Lazio (ultime superstiti) ai quarti di Champions ed Europa League non ci sarà nessuna squadra italiana e il ranking Uefa piange…

Leggi anche: