Ranking Uefa, la Juventus è 20esima: superato il Milan

La vittoria contro il Borussia Dortmund di ieri ha prodotto per la Juventus un altro risultato: i bianconeri hanno infatti superato il Milan nella classifica generale del Ranking Uefa, entrando nella top 20 dei club europei. Una piccola soddisfazione per la Juventus, che ora è anche la prima squadra italiana; al 22° posto c’è l’altra squadra di Milano, l’Inter ma più staccata rispetto alle altre due.  Come riporta lo stesso sito dell’Uefa, la Juventus è 20° con 82.735 punti, il Milan 21° con 81.375 e l’Inter 22° con 73.735 punti.

Ricordiamo che la classifica generale, guidata dal Real Madrid davanti al Barcellona, si ottiene calcolando i risultati in campo europeo degli ultimi 5 anni, trasformandoli poi in punti; in questo caso valgono i risultati dalla stagione 2010-11 a quella in corso. Nel caso specifico, la squadra rossonera sta pagando l’anno senza coppe, che quindi non da punteggio, se non quello del coefficiente del Paese di appartenenza, che per l’Italia è 2.433

Per quanto riguarda invece la classifica stagionale, la Juventus è nella top 10, dietro proprio il Borussia Dortmund e Arsenal, e davanti il Monaco. Anche in questo caso la classifica è capeggiata dal Real Madrid davanti al Barcellona, con il Bayern Monaco sul gradino più basso del podio.

Leggi anche: Juve-Borussia 2-1, Condò: “Prestazione di livello internazionale dei bianconeri”