Risultati e Marcatori Quarti di Finale Europa League

Si sono appena concluse le partite di andata dei quarti di finale di Europa League (ritorno la prossima settimana). I 90′ di andata hanno dimostrato come il livello della seconda competizione europea sia in netta ascesa anche se, obiettivamente, il ‘distacco’ dalla Champions è ancora tanto.

La Juventus grazie ad un gol di Leonardo Bonucci sul finale espugna la  de Gerland di Lione in una sfida più unica che rara tra bianconeri e biancoblù che finora si erano incrociati solo per amichevoli; a Torino, giovedì prossimo, basterà non perdere per accedere alle semifinali.

Vittoria in trasferta con identico risultato anche per il Benfica (decide Salvio al 48′) che in Olanda ha la meglio sull’AZ Alkmaar, mentre il Porto vince in casa battendo il Siviglia con il minimo scarto (1-0, rete di Mangala nel primo tempo): in Spagna gli uomini di Castro dovranno difendere questo esiguo vantaggio senza il colombiano Jackson Martinez e il difensore Fernando. Il colombiano era diffidato ed è stato ammonito mentre il difensore è riuscito nell’impresa di beccare due cartellini gialli in meno di 120 secondi ed è stato espulso.

La sorpresa della giornata arriva dalla Svizzera, dove il Basilea ha sommerso il Valencia con un sontuoso 3-0 (doppio Delgado e Stocker nel finale); partita giocata a porte chiuse per la decisione dell’Uefa che ha così punito gli svizzeri per ciò che è accaduto a Salisburgo in occasione della gara di ritorno degli ottavi di finale. Al Valencia ora occorre l’impresa per ribaltare il risultato contro una squadra che, ricordiamolo, l’anno scorso è arrivata fino alle semifinali: il Chelsea di Benitez (che poi vinse la competizione) ebbe la meglio sugli svizzeri che poi, nel gironcino di Champions League di questa stagione si sono ritrovati gli inglesi (nel frattempo affidati a Mourinho) battendoli sia in casa che in trasferta. E scusate se è poco…

Risultati partite di andata quarti di finale Europa League:
AZ ALKMAAR-BENFICA 0-1 48′ Salvio
BASILEA-VALENCIA 3-0  34′ e 38′ Delgado, 91′ Stocker
LIONE-JUVENTUS 0-1 85′ Bonucci
PORTO-SIVIGLIA 1-0 31′ Mangala