Rogerio Ceni si ritira: i gol del portiere goleador del Brasile (Video)

Spesso il ruolo del portiere può diventare quello più determinante in una squadra di calcio con parate miracoloso: ma la storia del calcio recente insegna che l’estremo difensore può diventare determinante anche in chiave d’attacco. Ne sanno qualcosa i tifosi del San Paolo, squadra brasiliana che da anni beneficia delle parate straordinarie del proprio portiere, Rogerio Ceni, il quale però è anche un ottimo tiratore di calci piazzati.

Il portiere verdeoro, mai esploso come grandissimo nel suo ruolo a dire il vero, in carriera ha realizzato la bellezza di 114 gol, tutti su calcio piazzato: specialista di calci di punizione e rigori che spesso trasforma con estrema facilità. Superato il record di un altro portiere goleador di fine anni ’90, quel Chilavert che ha dimostrato come l’estremo difensore non debba per forza avere piedi “storti”.

Ora però per Rogerio Ceni è arrivato il momento dell’addio: dopo le prime voci che si erano susseguite ad inizio campionato brasiliano, arriva anche l’ufficialità del suo addio al calcio giocato a fine campionato. Sarà dura trovare un sostituto adatto del 41enne che ha saputo essere oltre che grande goleador anche un ottimo uomo squadra per la formazione di San Paolo.

Nel seguente VIDEO i gol più belli del portiere brasiliano:

Leggi anche: