Sampdoria: parte il Ritiro Estivo 2013 a Bardonecchia

E’ un Delio Rossi a tutto campo quello che ieri ha parlato poco prima della partenza per il ritiro di Bardonecchia dove si trova la Sampdoria per preparare la prossima stagione di Serie A.

“L’anno scorso – ha detto il tecnico blucerchiato – sono arrivato a dicembre, mi è stato chiesto di iniziare un percorso e salvare la squadra. E abbiamo centrato l’obiettivo”. Inoltre Rossi si è voluto soffermare sui giocatori in rosa: “Con la società abbiamo scelto dei giocatori che devono avere tre caratteristiche: fame, talento e passione.

E poi devono avere la tripla a, devono essere altruisti, ambiziosi, perché dovranno affrontare squadre più forti, e soprattutto devono avere senso di appartenenza, devono essere consapevoli di giocare in un grande club, con una storia, un blasone, e che secondo me può avere un futuro”.

tifosi sampdoria

L’obiettivo resta quello della salvezza anticipata, poi una volta raggiunto Rossi ha voglia di divertirsi un po’. Nella conferenza stampa, durata oltre 25 minuti, il mister rispetto al suo carattere introverso è stato molto loquace e così si è soffermato anche sui singoli uomini a sua disposizione: “Gabbiadini è un giocatore giovane, già con qualche anno di Serie A alle spalle, un ragazzo che può senza dubbio migliorarsi a patto che venga supportato da tutta la squadra.

De Silvestri? La sua voglia di rimanere può essere un esempio, come lo sono anche i tanti ragazzi che, come Eramo e Regini, sono usciti dal settore giovanile, sono andati a giocare in altre squadre e ora sono rientrati. Salamon in difesa o a centrocampo? L’ho voluto per entrambe le caratteristiche. Voglio che i miei giocatori si mettano a disposizione senza condizioni, starà a me trovare loro la collocazione più congeniale”.

Infine una parola Rossi l’ha voluta destinare anche per gli argentini che compongono la rosa della Sampdoria: “Nella mia gestione Romero ha avuto un periodo in cui ha dimostrato le sue qualità e un periodo in cui lo ha fatto meno. Però le qualità ha dimostrato di averle, per quanto mi riguarda, adesso Sergio è il portiere della Sampdoria. Rodríguez? Spero sia arrivato il fratello giusto: mi aspetto cose diverse da lui rispetto alla passata stagione”.

Leggi anche –> Allenatore Sampdoria 2013/2014, per Delio Rossi contratto biennale

Leggi anche –> Calciomercato Sampdoria 2013-2014: Arrivano Paulinho e Gabbiadini?