Serie A 2015-16, Juventus e Roma fuori dalla lotta Scudetto?

La Juventus pareggia clamorosamente in casa con il Frosinone ed è ora a -10 dall’Inter. La Roma perde a Genova con la Sampdoria e permette alla capolista di allungare addirittura a +7. Bianconeri e giallorossi sono già fuori dalla corsa Scudetto?

I campioni d’Italia sono in crisi e, nonostante il buon gioco espresso ieri, non riescono ad uscire da questo momento difficile. La squadra di Allegri ha tirato 25 volte nello specchio della porta di Leali, concretizzando appena un occasione con Simone Zaza, al primo gol con la maglia della Vecchia Signora.

L’undici capitolino ha giocato una grande partita contro i blucerchiati, ma la prestazione è stata rovinata dalla sfortuna e dall’imprecisione del reparto offensivo. In questo caso, non è bastata la seconda rete in campionato di Salah per portare a casa i 3 punti.

Al di là dei risultati negativi, però, sono i precedenti e le statistiche a non sorridere a Juve e Roma: nei 20 campionati con tre punti a vittoria, una compagine non è mai riuscita a rimontare tali svantaggi. Totti e compagni, secondo i dati raccolti, hanno il 5% di possibilità di vincere il tricolore, mentre la banda guidata da capitan Buffon non avrebbe proprio chance di recuperare i 10 punti che la separano dai nerazzurri.

Dura, durissima anche per quanto riguarda la qualificazione alla prossima Champions League: infatti, nessuno è mai riuscito a piazzarsi tra le prime tre della graduatoria a fine campionato, dopo aver raccolto solo 5 punti nei primi cinque appuntamenti. Qualche speranza in più, almeno sulla carta, ce l’hanno gli uomini di Garcia, visto che in 8 occasioni su 20 la squadra che aveva ottenuto il medesimo bottino di questa Roma nelle prime cinque è stata capace di agguantare la terza casella della Serie A.

Le statistiche spesso vengono rispettate, ma allo stesso tempo possono essere sovvertite. Chi la spunterà?

SERIE A: TUTTE LE NOTIZIE