Serie A 2015-2016: gli allenatori della prossima stagione

VOTA QUESTA NOTIZIA

Con la stagione 2014-15 ormai conclusa, i diversi club di Serie A iniziano a stilare programmi e trattative da seguire per arrivare alla stagione 2015-2016 quanto più competitivi possibili. I primi nodi da sciogliere riguardano gli allenatori: chi saranno i tecnici che siederanno sulle panchine delle venti squadre della Serie A 2015-2016?

  • L’Atalanta, ottenuta la salvezza, continu il cammino iniziato con Edy Reja. Il tecnico, subentrato a stagione in corso a seguito dell’esonero di Colantuono, sarebbe stato confermato in caso di salvezza e a fine stagione dunque la società bergamasca ha ufficializzato il proseguimento di tale collaborazione.
  • Squadra vincitrice dei play off di Serie B, il Bologna conferma come allenatore per la stagione 2015-16 Delio Rossi.
  • Il Carpi, ottenuta la promozione in massima Serie, proseguirà il progetto avviato da Fabrizio Castori, allenatore che in carriera è riuscito a conquistare ben nove promozioni e ha allenato in tutte le categorie dall’Eccellenza alla Serie B. Dopo aver compiuto il “miracolo” del Carpi in Serie A, la società emiliana ha rinnovato il contratto al tecnico per un altro anno e dunque nella stagione 2015-2016 continuerà a guidare la squadra sedendo sulla panchina della massima Serie italiana.
  • Altra conferma è quella di Rolando Maran sulla panchina del Chievo. Entrato a campionato in corso, l’ex Catania ha convinto la dirigenza clivense con i risultati ottenuti sul campo e la mentalità di gioco conferita alla squadra nel corso di questi mesi. Ottenuta la salvezza è scattato in automatico il prolungamento del contratto già ufficializzato dalla società veneta.
  • L’Empoli ha dovuto prendere atto della decisione presa da Maurizio Sarri. Il tecnico ha deciso infatti di lasciare la panchina dei toscani e la società ha individuato in Giampaolo il sostituto.
  • La Fiorentina nel campionato di Serie A 2015-2016 non verrà guidata da Vincenzo Montella. L’allenatore napoletano è stato esonerato dalla società viola che non ha gradito il comportamento del tecnico. Al suo posto ci sarà Paolo Sousa.
  • Il Frosinone, altra squadra che ha ottenuto la promozione diretta in Serie A, proseguirà con Roberto Stellone. L’allenatore avrebbe ottenuto il prolungamento di contratto grazie alla sola salvezza, con la promozione in Serie A è stato senza alcun dubbio confermato.
  • Il tecnico del Genoa nella stagione 2015-2016 sarà Gian Piero Gasperini. L’allenatore ha un contratto con il Grifone fino al 2016.
  • Non cambia l’Hellas Verona che anche per la prossima stagione avrà come allenatore Andrea Mandorlini. È già pronto un contratto biennale, non resta che attendere firma e ufficialità.
  • Nonostante i risultati deludenti ottenuti in questo campionato che si avvia alla conclusione, l’Inter conferma Roberto Mancini come allenatore.
  • Con Coppa Italia e Scudetto in bacheca e una finale di Champions da conquistare, la Juventus non ha intenzione di mollare Massimiliano Allegri. Sarà ancora il toscano a guidare la Vecchia Signora nella prossima stagione. Tra i piani della dirigenza bianconera vi è anche quello di prolungare il contratto a mister Allegri.
  • La Lazio prosegue con Stefano Pioli. Certo, la sconfitta in finale di Coppa Italia e quella nel derby contro la Roma non sono state gradite dal presidente Lotito, tuttavia il patron ha deciso di confermare la fiducia al tecnico. D’altra parte il buon cammino fatto dai biancocelesti in questa stagione sembra una buona ragione per continuare con l’ex Bologna il cui contratto con la Lazio è stato rinnovato sino al 2017.
  • Cambia ancora è  la panchina del Milan. Pippo Inzaghi è stato esonerato e la dirigenza rossonera, ottenuto il “no” di Carlo Ancelotti, ha deciso di puntare su Sinisa Mihajlovic.
  • Cambia volto anche la panchina del Napoli. Partito in direzione Madrid Rafa Benitez, De Laurentiis ha deciso di affidare la panchina azzurra all’ex Empoli Maurizio Sarri.
  • Nessun dubbio per quel che riguarda la panchina del Palermo. La squadra siciliana sarà affidata, nella stagione 2015-2016, ancora a Giuseppe Iachini e a confermarlo è il tecnico che sul suo futuro ha dichiarato: “Resto qui, ho un contratto”.
  • Con il secondo posto conquistato la Roma dovrebbe continuare il percorso già avviato con Rudi Garcia. Il tecnico ha un contratto con i giallorossi sino al 2018 e la società ha confermato tale scelta.
  • La Sampdoria, dopo l’addio di Sinisa Mihajlovic, ha deciso di inaugurare il nuovo corso con Walter Zenga come nuovo allenatore.
  • Eusebio Di Francesco continuerà ad allenare il Sassuolo. La società emiliana ha comunicato, domenica 31 maggio 2015, l’avvenuto rinnovo di contratto con l’allenatore di Pescara che guiderà il Sassuolo fino a giugno 2017.
  • Il matrimonio tra il Torino e Giampiero Ventura continua a gonfie vele. La società granata ha deciso di confermare il tecnico ligure.
  • L’Udinese ha deciso, così come altre società, di cambiare allenatore e, salutato Stramaccioni, ha affidato la panchina bianconera a Colantuono che aveva in precedenza rescisso il contratto con l’Atalanta.

TUTTE LE NOTIZIE SULLA SERIE A