Serie A 2017-18: Squadre qualificate in Europa e Retrocesse

L'Inter va in Champions, il Crotone retrocede all'ultima giornata, tutti i verdetti del campionato

Terminato il campionato di Serie A 2017-18, andiamo a vedere quali sono state le squadre qualificate in Europa e quelle retrocesse per la prossima stagione, in modo da vedere chi è riuscito a raggiungere il proprio obiettivo.

Chi andrà il prossimo anno a giocarsi le Coppe

Con la Juventus campione d’Italia, anche Napoli e Roma si uniranno ai bianconeri per andare in Champions. L’ultimo turno doveva determinare la quarta squadra ad approdare alla competizione più prestigiosa a livello continentale, lo scontro diretto ha premiato l’Inter. Dalla prossima stagione, saranno infatti 4 le nostre squadre presenti in C.L, e senza passare dai preliminari. La Lazio dovrà invece affrontare l’Europa League insieme a Milan ed Atalanta, i bergamaschi partiranno inoltre dalla fase preliminare.

 

Salvezze e retrocessioni del campionato 2017-18

Al Benevento già condannato da tempo ed all’Hellas Verona, l’ultima giornata doveva decidere la terza squadra ad andare in B. In 5 erano il lotta fino alla fine, si sono salvate Cagliari, Chievo, Udinese e SPAL, è arrivata terzultimo il Crotone, costretta dunque ad abbandonare la massima serie dopo soli 2 anni. In A la prossima stagione, le squadre retrocesse, verranno sostituite da Empoli, primo in classifica, il Parma approdato proprio due giorni fa, ed  a queste si aggiungerà un’altra squadra, da decidere nei playoff dei prossimi giorni.

I verdetti definitivi

Squadre qualificate in Champions: Juventus, Napoli, Roma, Inter.

Squadre qualificate in Europa League: Lazio, Milan, Atalanta.

Squadre retrocesse in Serie B: Crotone, Hellas Verona, Benevento.