Siamo agli sgoccioli dell’ultima giornata, la 38esima di Serie A, che vedrà combattere il Milan per l’accesso in Europa, con il Sassuolo che avrà in casa l’Inter e che cercherà in ogni modo di portare a casa il suo primo accesso in Europa, contro una Roma che vorrà battersi fino all’ultimo per un accesso diretto in Champions League per superare il Napoli. Vediamo ora le probabili formazioni di Milan e Roma e le loro statistiche.

PROBABILE FORMAZIONE MILAN

milan (3)Nella probabile formazione troviamo in attacco la coppia Luiz Adriano e Carlos Bacca, come trequartista rientrerà Giacomo Bonaventura e alle sue spalle ci saranno Kucka, Riccardo Montolivo e Andrea Bertolacci. In difesa Mattia De Sciglio, Alessio Romagoli, Philippe Mexes e Ignazio Abate, e a difendere la porta per il Milan ci sarà sempre il giovanissimo talento Gianluigi Donnarumma.

PROBABILE FORMAZIONE ROMA

milan (4)

Nella probabile formazione della Roma troviamo in attacco il tridente formato da Stephan El Sharaawy, Edin Dzeko e Mohamed Salah. Alle loro spalle ci saranno Radja Nainggolan, Miralem Pjianic e Daniele De Rossi. In difesa, Alessandro Florenzi Rudiger, Kostas Manolas e Lucas Digne e in porta il polacco Szczesny.

 

STATISTICHE E PRECEDENTI 

Quattro delle ultime sei sfide di Serie A tra Milan e Roma sono finite in parità: un successo a testa completa il parziale.

  • L’ultima vittoria giallorossa in casa del Milan in campionato risale al dicembre 2010: due sconfitte e altrettanti pareggi da allora.
  • La Roma ha trovato il gol in 10 delle ultime 11 trasferte di Serie A sul campo del Milan.
  • Il Milan non vince in casa da quattro partite (3N, 1P): in Serie A i rossoneri non restano senza successi per almeno cinque gare casalinghe di fila dal dicembre 2007.
  • I rossoneri sono riusciti a segnare più di un gol solo in una delle ultime 12 giornate di campionato (vs Frosinone).
  • La Roma ha perso solamente una delle ultime 18 partite di campionato con Luciano Spalletti in panchina (contro la Juventus a Torino, unica sfida in cui non ha segnato): in questo parziale i giallorossi hanno guadagnato cinque punti sul Napoli e 15 su Milan e Inter.
  • Sempre in questo parziale la Roma ha segnato 44 gol (2.44 di media a gara), almeno sei in più di qualsiasi altra formazione di Serie A.
  • Sfida tra la squadra più prolifica da fuori area in questo campionato (la Roma, 18 gol) e la terz’ultima (il Milan, tre gol, più solo di Udinese e Palermo).
  • Tutti i sei gol di Radja Nainggolan in questo campionato sono arrivati sotto la guida di Spalletti: nello stesso periodo tra i giallorossi hanno segnato di più solo Salah (otto reti) ed El Shaarawy (sette).
  • Nelle ultime sei partite di Serie A in cui Luiz Adriano ha iniziato il match da titolare, il Milan ha sempre segnato un gol.
FONTE STATISTICHE: Eurosport.it