Slovacchia-Irlanda del Nord, Probabili Formazioni e Ultime Notizie Amichevole

Slovacchia e Irlanda del Nord si incontrano, in un’amichevole pre Euro 2016 a Trnava  in Slovacchia

Continua la strada che porta ad Euro 2016 per le nazionali finaliste e la Slovacchia, dopo la molto convincente vittoria contro la Germania, ora incontrerà l’Irlanda del Nord.

Le due squadre non appartengono certo al Gotha del calcio internazionale, ma gli slovacchi esportano molti giocatori nei vari campionati europei e ne sappiamo qualcosa noi italiani che da anni vediamo giocare Hamsik e Kucka ad alti livelli nel nostro campionato. Ma altri giocatori animano i campionati europei, tra tutti il capitano, Skrtel, che gioca nel Liverpool. Questo è un fattore che negli ultimi anni ha fatto cresce molto la selezione guidata da commissario tecnico Jan Kozak, che esordirà l’11 giugno agli europei contro il Gallesse di Garret Bale e dalla quale ci si può aspettare anche qualche sorpresa.

L’Irlanda del Nord, guidata da O’Neill, ha invece, secondo tradizione, moltissimi uomini che giocano in Premier League ed è da sempre una sorta di cenerentola del calcio europeo, che però riesce a qualificarsi spesso per le fasi mondiali di Europei e  Mondiali facendo anche una buona figura e comunque risultando una classica squadra dalle caratteristiche anglosassoni votata ad un gioco atletico con alcuni nomi di spicco come Davies, del Southempton, Evans, di recente passato al Man Utd, ed il promettentissimo attaccante del Queen’s Park Rangers Washington.

Inseriti in un girone alquanto complicato, con Polonia, Ucraina e Germania, partono chiaramente sfavoriti, ma il carattere indomito degli irlandesi è forse la carta in più che i verdi potranno giocarsi per rendere ostico il cammino delle tre corazzate presenti nel loro girone, oltre ad una difesa di ferro ed un attacco cinico. Altro dato interessante è che la nazionale nord irlandese non perde da 12 gare: Questa squadra sarà avversario tosto per tutti.

In questo incontro però tutto sembra essere a favore della Slovacchia, ma si sa che nelle amichevoli e soprattutto quando si viene da una vittoria prestigiosa come quella della Slovacchia contro la Germania, il rischio di sentirsi “forti” è dietro l’angolo e quindi anche il rischio di fare brutte figure. Questo è quello su cui dovrà lavorare Kozak, mentre O’Neill vorrà provare probabilmente la formazione che esordirà contro la Polonia di Lewandowski il prossimo 12 Giugno.

Nei due i precedenti incontri tra le squadre, si registrano due vittorie per gli slovacchi nelle sfide di qualificazione ai Mondiali del 2010: 2-0 e 2-1.

E’ possibile che le due squadre si confrontino schierando le seguenti Probabili Formazioni:

Slovacchia: Kozáčik; Pekarík, Škrtel, Ďurica, Hubočan; Kucka, Pečovský, Mak, Hamšík, Weiss; Ďuriš.

Irlanda del Nord: Carroll; Cathcart, McAuley, Evans; McLaughlin, Norwood, McNair, Davis, Dallas; Ward, Lafferty.

Quindi godiamoci Sabato 4 giugno alle ore 18:00 l’incontro amichevole Slovacchia–Irlanda del Nord, che si gioca a Trnava, in Slovacchia.

Leggi anche: