Sorteggio Coppa Italia 2018-19, Tabellone in PDF: gli Incroci dagli Ottavi

Possibilità di un quarto tra Milan e Napoli. Si partirà il 29 luglio, la finale è in programma il prossimo 25 aprile

Nella giornata di oggi si è deciso il tabellone della prossima Coppa Italia, per la stagione 2018-19, da tale sorteggio si sono determinati gli incroci, compresi quelli dagli ottavi di finale del torneo, quando subentreranno le squadre testa di serie.

Il regolamento del torneo

Come avviene da qualche anno a questa parte, anche la Coppa Italia della prossima stagione prevede 78 squadre in partenza, suddivise tre tutte le 42 di A e B, 27 di C e le altre 9 di D. 70 compagini si affronteranno a partire dal 29 luglio, in quattro turni eliminatori, alcune subentreranno dopo nel torneo, nel secondo turno inizieranno il loro cammino nella competizione le squadre appartenenti alla serie cadetta, nel terzo quelle arrivate dal nono posto in poi della passata annata nel massimo campionato italiano, fino agli 8 incontri nei quali vengono si decideranno chi passerà agli ottavi di finale.

La seconda fase

Dai primi 4 turni ad eliminazione diretta della Coppa Italia, rimarranno dunque 8 formazioni, da contrapporsi alle squadre teste di serie, vale a dire le prime dello scorso campionato di Serie A, le quali inizieranno il loro percorso agli ottavi, laddove giocheranno in gara unica a proprio domicilio. La semifinale è l’unico turno da disputare tra andata e ritorno, precederà la finale prevista per il 25 aprile 2019.

Calendario completo ed incroci

Per quanto concerne le teste di serie, questi i numeri dall’1 all’8 assegnate alle varie squadre: Milan, Atalanta, Fiorentina, Inter, Lazio, Roma, Juventus e Napoli. Questo vuol dire, qualora il fattore campo e di piazzamento venga confermato, un probabile ottavo di finale tra Milan e Napoli a San Siro, stessa sede in cui l’Inter giocherebbe contro la Lazio. Le milanesi si trovano nella parte alta del tabellone, in quella bassa la Roma potrebbe giocare in trasferta a Firenze, mentre la Juventus sarà di scena a Bergamo, se non ci saranno sorprese negli ottavi, come potete vedere nel prospetto di seguito.

Proprio negli ottavi di questa competizione, i campioni in carica della Juventus hanno grosse possibilità di pescare il Bologna, per la finalista perdente, il Milan, la Sampdoria o la Spal, mentre il Napoli si trova dalla stessa parte del Sassuolo, la Roma potrebbe sfidare il Genoa, l’Inter ha invece dalla sua l’Empoli e l’Udinese. Terminato il sorteggio, vi presentiamo in PDF utti gli incroci dalla prima fase in poi.

TABELLONE COPPA ITALIA 2018-19