Sorteggio Euro 2016, Italia non sarà Testa di Serie

Nel sorteggio dei gironi di Euro 2016 l’Italia non sarà iscritta tra le squadre testa di serie. Tra le ventiquattro nazionali qualificatesi a Euro 2016, infatti, posseggono un ranking Uefa superiore a quello degli azzurri e quindi hanno diritto ad essere nominate testa di serie dei vari gironi, oltre a Francia e Spagna che ci rientrano di diritto in qualità di Paese ospitante e Nazionale campione in carica, il Portogallo, l’Inghilterra, la Germania e il Belgio. Proprio la qualificazione di quest’ultima è costata all’Italia il posto in prima fascia.

Al Belgio è bastato vincere contro Israele per assicurarsi l’ultimo posto in prima fascia, tra le teste di serie, superando nel ranking Uefa la Nazionale Italiana che, per avere la meglio, avrebbe dovuto battere la Norvegia segnando almeno cinque gol. Un’impresa impossibile per gli uomini di Antonio Conte che dovranno accontentarsi della fascia inferiore e incontrare subito una delle big europee.

Ricordiamo che le ventiquattro nazionali qualificate saranno divise in 4 fasce da sei squadre ciascuno e la prima fascia sarà occupata dalle testa di serie e dunque non dall’Italia che scivolerà in seconda fascia.

Leggi anche: