Squalifica Destro, la Prova Tv non è applicabile?

Farà molto discutere la pesante squalifica di quattro giornate inflitta dal giudice sportivo a Mattia Destro. Per l’attaccante giallorosso comminate tre giornate in base alla prova tv per la manata ad Astori durante il match Cagliari-Roma, una per somma di ammonizioni. Una decisione che ha fatto andare su tutte le furie la Roma che ha annunciato che farà ricorso contro le tre giornate inflitte all’attaccante.

Una decisione che però sarebbe stata adottata in modo errato, secondo le regole può essere applicata la prova tv solo per falli non visti dalla quaterna arbitrale e non sanzionati in campo. L’arbitro dopo il contatto tra Destro e Astori ha sanzionato il difensore cagliaritano con un giallo per un fallo sull’attaccante giallorosso. Una valutazione errata del direttore di gara che non ha visto il colpo di Destro ma che ha sanzionato erroneamente l’azione. In pratica la squalifica inflitta a Mattia Destro non si tratterebbe di prova tv ma di Moviola che non è applicabile al calcio.

Per poter utilizzare la prova tv però lo stesso giudice Tosel ha chiesto all’arbitro di gara se avesse visto l’azione e il direttore ha confermato, con una nota, di non aver ravvisato la manata”.

Il direttore di Sky Sport24, Fabio Caressa che ha sollevato la cosa ha commentato così la decisione del giudice sportivo “Tosel ha commesso un errore giuridico gravissimo e deve essere sospeso o cambiato. Perchè la prova tv va applicata solo per falli non visti e non sanzionati in campo. Altrimenti è moviola. E quello di Destro è stato un fallo non visto ma sanzionato in campo con il calcio di punizione e un cartellino giallo. Questa è moviola in campo, la Federazione per far sì che ciò avvenga dovrebbe chiamare Platini e Blatter per attivare la moviola in campo. Il fatto che l’arbitro abbia visto male è un altra cosa. Allora io dico: perché non cambiamo i giudizi sul gol/non gol, o quelli per un gol in fuorigioco. Questo è un obbrobrio giuridico fuori da mondo. Vedrete che la Roma vincerà sicuramente il ricorso”.

Leggi anche — > Prova Tv: Squalificato per 4 giornate Mattia Destro

Leggi anche — > Squalificati Serie A 32esima Giornata: fermati undici calciatori