Stadio con più spettatori, vince il Signal Iduna del Dortmund

Il sito Underground Football ha stilato una classifica degli impianti calcistici con la media spettatori più alta: lo stadio con più spettatori medi, a livello mondiale, è risultato essere il Signal Iduna di Dortmund, sede delle partite interne del Borussia di Klopp e Immobile avversaria della Juventus nei prossimo Ottavi di Champions. Il responso è quanto mai veritiero: è sempre splendido il colpo d’occhio che i tifosi del Dortmund regalano alla propria squadra (che, per altro, si trova nei bassifondi del proprio campionato), riempiendo con una marea gialla tutti i settori dello stadio e organizzando coreografie da brivido (indimenticabili quelle della Champions 2012-2013).

Parlando di numeri, gli spettatori medi delle partite casalinghe del BVB sono più di 80.000. Il calcio tedesco non sembra vivere la crisi che negli altri paesi ha drasticamente demolito il numero di spettatori allo stadio: le infrastrutture sono nuovissime e la passione dei tifosi è aumentata, tanto che, in questa speciale classifica, oltre alla squadra di Dortmund sono altre tre (Schalke, Bayern e Amburgo) le compagini tedesche che si piazzano tra le prime dieci.

Nella Top 10 non mancano ovviamente i club più blasonati d’europa, ma è presente anche il River Plate, storica squadra argentina. Desolante, invece, l’assenza di club italiani:  San Siro conduce la classifica nostrana, ma si trova soltanto al diciannovesimo posto di quella globale. Ma ecco le prime 10 posizioni: 

1) Signal Iduna Park, Borussia Dortmund 80.434 spettatori medi 
2) Santiago Bernabeu, Real Madrid 77.117 spettatori medi 
3) Old Trafford, Manchester United 75.336 spettatori medi
4) Camp Nou, Barcellona 74.363 spettatori medi
5) Allianz Arena, Bayern Monaco 71.000 spettatori medi
6) Veltins-Arena, Schalke 04 61.392 spettatori medi
7) Emirates Stadium, Arsenal 59.997 spettatori medi
8) Antonio Vespucio Liberti, River Plate 54.000 spettatori 
9) Volksparkstadion, Amburgo 52.022 spettatori medi
10) Velodrome, Olympique Marsiglia 51.858 spettatori medi

Leggi anche: