Statistiche Coppe Europee: alle Squadre Spagnole la metà dei trofei dal 2000, le italiane…

Barcellona e Real la fanno da padrone in Champons, accade lo stesso per Atletico e Siviglia in Europa League, dominio spagnolo negli ultimi anni impressionante

Dopo i successi di Atletico e Real Madrid, le spagnole si confermano dominatrici nelle coppe europee, dal 2000 ad oggi le squadre appartenenti alla Liga hanno vinto metà esatta dei trofei, arrancano le italiane, ecco tutte le statistiche in questi 19 anni.

La storia recente in Champions

Con il successo del Real Madrid sabato scorso, le spagnole arrivano a quota 18 successi, 13 dei quali appartenenti proprio ai blancos, più delle inglesi o delle italiane messe insieme. Dal 2014 hanno sempre vinto loro, con il successo nel 2015 del Barcellona. Alla fine, le compagini appartenenti alla Liga hanno vinto 10 volte su 19, mentre quelle della Serie A, si difendono con le 2 vittorie del Milan nel 2003 e 2007, e l’Inter nel 2010, esattamente come quelle della Premier League, ma distribuita su 3 club diversi, Liverpool, Chelsea e United. Due trionfi per le tedesche con il Bayern, uno per le portoghesi, con il Porto.

L’andamento in Europa League

Le squadre spagnole impressionano anche in Europa League, dal 2000 sono nove i successi, ben 5 del Siviglia, 3 dell’Atletico ed una volta con il Valencia. Il dato preoccupante per le italiane, è la totale mancanza di successi, ma anche di finali raggiunte a questa competizione. Dopo un decennio di trionfi, quello degli anni ’90, con la vittoria del Parma nel 1999, da quando la Coppa Uefa è rimasta l’unica alternativa alla Champions, con il soppiantamento della  Coppa delle Coppe, su 38 finaliste, nessuna rappresentava la Serie A.

Dal 2000, la competizione è passata dal chiamarsi Coppa Uefa ad Europa League, ben 10 i campionati diversi coinvolti nelle diverse finali, dalle 12 finaliste spagnole, alle 7 inglesi, con bene 6 squadre diverse, 6 portoghesi, vanno ad aggiungersi i 2 a testa per Russia, Ucraina, Olanda, Francia, Germania e Scozia, anche se negli ultimi 3 casi non c’è mai stato un successo. All’atto conclusivo, anche una turca, poi vincitrice, il Galatasaray, proprio 19 anni fa, ma mai un’italiana.

Le Statistiche del nuovo millennio

Su 38 vincitrici diverse tra le due competizioni, ben 19 sono i successi dei club di Liga, su 26 finali complessivamente disputate, da notare come le finaliste perdenti vi siano state solo nei derby spagnoli, in cui una delle due doveva perdere, e nel 2001, quando rispettivamente Alaves e Valencia persero la finale di Coppa Uefa e Champions League. In ogni caso, la metà esatta di tutti i trofei conquistati dal 2000 ad oggi, appartengono alle spagnole, sei alle inglesi, tre successi a testa per le squadre portoghesi e le italiane, due per russe e tedesche, una ciascuno per ucraine, olandesi e turche alle coppe europee in questo periodo, finirà il dominio spagnolo?.