Statistiche Lega Pro 2016: Resoconto e Riepilogo dell’anno

Si è concluso il 2016 per la Lega Pro. Ecco tutte le statistiche dell’ultimo campionato professionistico italiano.

Per quanto riguarda la Lega Pro, uno dei campionati più radicati sul territorio, è stato l’anno del Benevento che, dopo averla cercata per anni a suon di investimenti, ha finalmente centrato la tanto agognata Serie B, categoria mai vista in terra sannitica.

I giallorossi campani hanno marciato verso questa promozione con un passo deciso che non ha lasciato scampo alle altre squadre del girone C, notoriamente il più difficile della Lega. Nemmeno il Lecce è riuscito a contendere a gli ”Stregoni” il primo posto in classifica arrivato, con una giornata di anticipo, proprio contro i pugliesi.

La squadra simbolo del 2016

Il Benevento è senza ombra di dubbio la squadra simbolo di questo 2016 di Lega Pro, ma anche il Pisa di Gennaro Gattuso ha senza ombra di dubbio fatto parlare di sé tra gli appassionati e gli addetti ai lavori della categoria: infatti, l’ex mediano rossonero ha trascinato moralmente e tecnicamente la compagine toscana in Serie B e le sta permettendo, nonostante le difficoltà, di provare a restarci.

Il ritorno della Spal ed il “super” Alessandria

Insieme a Pisa e Benevento, anche la Spal è tornata in Serie B grazie a una società seria che ha riportato il glorioso club ferrarese nel calcio che conta dopo anni di buio.

Tra le belle storie di questo anno di Lega Pro c’è senza ombra di dubbio quella dell’Alessandria, squadra che, oltre ad aver sfiorato il salto di categoria, si è fermata a un passo dalla finale di Coppa Itali dando enorme filo da torcere al Milan in una semifinale che ha coinvolto emotivamente un intero territorio.

Parma in Lega Pro

Non dimentichiamo che il 2016 è stato anche l’anno del ritorno tra i professionisti del Parma che, dopo le tristi vicende che tutti conosciamo, è tornato a disputare il campionato di Lega Pro.

Sono tantissime le belle storie legate a un campionato che, pur finendo spesso in prima pagina solamente per incresciosi fatti spesso legati al calcioscommesse, può dare tanto all’intero movimento in termini di passione e legame con i territori.