Supercoppa Italiana 2014, Juventus-Napoli diretta tv su Rai 1

Manca solo una settimana per la grande sfida di Supercoppa Italiana, tra la  Juventus (vincitrice dell’ultimo scudetto) ed il Napoli (vincitore dell’ultima coppa Italia), che si terrà proprio lunedì 22 dicembre allo stadio Jassim Bin Hamad di Doha, in Qatar. La partita sarà trasmessa in diretta su Rai 1 a partire dalle ore 18:00. Certamente la Juventus è favorita, dato che arriva a questa sfida come 1° in classifica, mentre il Napoli (che per ora sta deludendo di molto le aspettative) arriva come 7° (classifica avulsa nei confronti del Milan); per cui la Juve è favorita, ma non bisogna sottovalutare l’orgoglio di una sempre ottima squadra come quella partenopea.

La novità assoluta, consiste nel fatto che per la prima volta nella sua storia questa coppa, non si è giocata come si è sempre fatto ad agosto, ma si gioca appunto il prossimo 22 dicembre, tutto questo, per via di una richiesta che fece il Napoli, dato che all’epoca era impegnato negli spareggi qualificazione di Champions League, spareggi poi non andati a buon fine.

Questa è la sesta volta che la finale di Supercoppa Italia si gioca lontano dall’Italia, la prima volta fu nel 1993, la sfida fu tra il Milan ed il Torino e si disputò allo stadio RFK diWashington. nel 2002 il teatro della finale tra Juventus e Parma fu lo stadio 11 giugno di Tripoli, in Libia. L’anno successivo si giocò di nuovo negli Stati Uniti, al Giants Stadium di East Rutherford e si sfidarono la  Juventus e il Milan. Nel 2009 è stato lo stadio Nazionale di Pechino ad ospitare la finale di Supercoppa italiana tra Lazio e Inter e nel 2011 lo stesso terreno è stato il palcoscenico del derby MilanInter. Anche JuventusNapoli è stata una finale di Supercoppa italiana giocata nella capitale cinese, l’11 agosto 2012. Adesso invece è il turno dello stadio Jassim Bin Hamad.

JUVENTUS-NAPOLI: SUPERCOPPA ITALIANA, TUTTE LE NOTIZIE