Svizzera-Polonia, Probabili Formazioni e Ultime Notizie Euro 2016

Il primo ottavo di finale di Euro 2016 è Svizzera-Polonia e si giocherà allo Stade Geoffroy-Guichard di Saint-Étienne alle ore 15:00: probabili formazioni e ultime notizie.

Le due formazioni, arrivate seconde nei rispettivi gruppi, hanno storie calcistiche diverse e quindi anche obiettivi differenti. La Polonia, che negli anni 70/80 occupava un ruolo di rilievo nel mondo del calcio, è ritornata ad essere una formazione di prestigio dopo qualche hanno di buio. La nazionale polacca di oggi molto probabilmente non è paragonabile a quella leggendaria di Tomaszewski, Deyna, Kasperczak, Lato e Gadocha. Ma oggi possono mettere in campo una squadra con Glik, Milik  e Lewandowski che sono riconosciuti come tra i migliori in Europa.

La Svizzera, invece, ha avuto un passato remoto in cui si fece notare, ma stiamo parlando degli albori del calcio europeo, e poi si è sempre collocata in un limbo tra il mediocre e l’appena superiore al mediocre, confidando di volta in volta in qualche “stellina” del calcio locale, ma da quando le fila della popolazione elvetica sono state rimpolpate da molti immigrati, specie dai paesi dell’est e dalla Turchia, le seconde generazioni, di passaporto svizzero, hanno cominciato a prendere per mano il calcio rossocrociato e a portarlo piano piano verso i piani alti dell’Europa che conta. Il primo, e per certi versi per noi italiani il più famoso, fu   Kubilay Türkyılmaz, che agli inizi degli anni ’90 militò tra le fila del Bologna. Ora in campo vanno nomi notissimi agli italiani come Lichtsteiner, Behrami, Džemaili e Shaqiri e la Svizzera si gioca la possibilità di etrnare tra le prime otto in Europa.

Diremmo che il favore del pronostico è per la Polonia, ma gli elvetici non sono da sottovalutare. Ricordiamo come misero in difficoltà all’esordio la Francia padrona di casa.

Insomma, speriamo in un incontro entusiasmante, anche perché ora non ci sono più calcoli da fare: o dentro o fuori.

Svizzera (4-2-3-1): Sommer, Rodríguez, Djourou, Schär, Lichtsteiner, Xhaka, Behrami, Mehmedi, Džemaili, Shaqiri, Embolo.

Polonia (4-2-3-1): Fabiański, Jędrzejczyk, Pazdan, Glik, Rangel, Krychowiak, Jodłowiec, Grosicki, Milik, Błaszczykowski, Lewandowski

Sabato 25 giugno ore 15:00 si gioca Svizzera-Polonia, per gli Ottavi di finale di Euro 2016. L’incontro verrà giocato allo Stade Geoffroy-Guichard di Saint-Étienne

TUTTE LE NOTIZIE SU EURO 2016