Tabarez colpito da Sindrome di Guillain-Barrè: Sintomi e Cause

Oscar Washington Tabarez è affetto dalla Sindrome di Guillain-Barrè, la notizia è stata diffusa negli ultimi minuti dai media uruguayani. Di cosa si tratta? Quali sono i sintomi e le cause?

Il Ct dell’Uruguay, Tabarez, ha la Sindrome di Guillain-Barrè, una patologia rara che colpisce il sistema nervoso. Quali sono cause e sintomi? Non sono ancora note con certezza le cause, ma secondo alcuni studi si è scoperto che spesso la malattia compare a seguito di infezioni del tratto respiratorio o digerente o a seguito di interventi chirurgici. I soggetti più esposti al rischio sono coloro che hanno contratto il virus Zika, virus che ha colpito diversi paesi di Africa, Asia e America del Sud tra cui proprio l’Uruguay.

La Sindrome di Guillain-Barrè può colpire a tutte le età, tuttavia gli individui più a rischio sono quelli di sesso maschile di età adulta. Si tratta di una patologia che colpisce il sistema nervoso. I primi sintomi sono solitamente formicolio diffuso negli arti sino a diffondersi nel viso e nel busto. Nel suo lento progredire, la Sindrome di Guillain-Barrè porta a un indebolimento muscolare, paralisi, difficoltà respiratorie e viene curata in ospedale attraverso delle terapie che hanno il fine di ridurre l’attacco delle difese immunitarie al sistema nervoso.

Leggi anche: