Tim Cup, Milan-Spezia: nessun precedente in gare ufficiali

Milan-Spezia è una partita inedita nel panorama del calcio italiano. Infatti, le due squadre non si sono mai trovate di fronte in competizioni ufficiali, né per quel che riguarda il campionato, dove dal 1930 non si conta nessun precedente, né per quel che riguarda la Coppa Italia o Tim Cup, dove il primo incontro sarà quello di questo pomeriggio alle ore 18.00 a San Siro.

In realtà una partita, l’unica, tra Milan e Spezia c’è stata, ma le due squadre si affrontavano in amichevole. Era il 19 maggio del 2000, lo scenario era quello dello stadio Picco di La Spezia e il Milan aveva concluso al terzo posto il campionato 1999/00.  Quella, però, si rivelò per i rossoneri un’amichevole amara visto che il match si concluse  con la vittoria degli spezzini per 4-1. Lo Spezia, infatti, si portò in vantaggio dopo appena 3 minuti grazie al gol di De Vincenzo e raddoppiò dopo appena 7 minuti con Zamponi. Il Milan accorciò le distanze, sul finire del primo tempo al 45′, con Shevchenko, ma ciò non intimorì gli spezzini che, nel secondo tempo, ampliarono ulteriormente il vantaggio prima con Sanguinetti prima e Carlet poi.

spezia

Nessun precedente, o quasi, ma molti ex. Primo fra tutti Paolo Sammarco, centrocampista classe 1983, cresciuto nelle giovanili del Milan e dal 2012 allo Spezia. Seguono Davide Di Gennaro che ha vestito entrambe le maglie: quella Milan nelle giovanili nelle stagioni 1995/97, 1999/06 e in prima squadra nel 2006/07 e 2009/10, mentre ha vestito la maglia dello Spezia nel 2012/13.  Hezekiel Henty di proprietà del Milan, fino a qualche giorno fa spezzino, adesso al PerugiaSimone Romagnoli, anche lui proveniente dalle giovanili del Milan, ha vestito la maglia dello Spezia nella seconda parte della stagione 2012/13.

Altro ex sia del Milan che dello Spezia è Giovanni Stroppa che, dopo aver allenato la Primavera rossonera dal 2007 al 2011, si è seduto nella panchina dei liguri nella prima parte di questa stagione, 2013/14, per essere esonerato il 14 dicembre del 2013.

Leggi anche-> Milan-Spezia: segui la diretta testuale del match con noi!!

Leggi anche-> Milan-Spezia: probabili formazioni e diretta tv

Leggi anche-> Milan-Spezia, Tassotti: “Partita importantissima”