Tour de France 2015 (Prima Tappa), Risultati e Classifica: Dennis vincitore

VOTA QUESTA NOTIZIA

Rohan Dennis vince la prima tappa del Tour de France. Nella prova a cronometro ad Utrecht batte tutti con il tempo di 14’56”.

Al via numerosi atleti, ben 198, tutti di livello mondiale, nomi importanti del calibro di Contador, Quintana, l’taliano Nibali, vincitore dello scorso Tour pronto a riconfermarsi. Ma nella cronometro di oggi i favoriti sono di certo altri, a partire da Tony Martin, passando poi a Fabian Cancellara, entrambi specialisti delle gare a cronometro.

Per lunghi tratti della gara ad essere in testa con il miglior cronometro è stato l’australiano Dennis con il tempo di 14’56”, il primo a sfondare il muro dei 15 minuti. L’australiano mantiene lo scettro di migliore nella crono anche quando a scendere in strada è Tony Martin, giunto all’arrivo con qualche secondo di ritardo rispetto a Dennis e accontentandosi del secondo posto.

L’italiano Adriano Malori, campione italiano nella specialità di oggi, si lancia alla partenza a caccia della prima posizione, tutto questo mentre la regia francese non gli degna nemmeno l’onore di una ripresa mentre si lancia dalla rampa di partenza. I tifosi italiani non possono ammirarlo nemmeno all’arrivo.

Anche lo specialista svizzero Fabian Cancellara non riesce ad acciuffare Dennis e chiude al terzo posto. Contador, scalatore e non velocista, chiude la classifica nei primi 40. Il nostro Nibali, vincitore del Tour de France nel 2014 chiude al 22simo posto. Lo Squalo dello Stretto da un segnale positivo del suo stato di forma piazzandosi primo tra i candidati alla vittoria finale guadagnando secondo preziosi già dalla prima tappa.

Ecco la classifica con i primi 4:

1) Rohan Dennis

2)Tony Martin

3) Fabian Cancellara

4)  Dumoulin