Tour de France 2015 (Seconda Tappa), Risultati e Classifica: Andrè Greipel vincitore

VOTA QUESTA NOTIZIA

Il vincitore della seconda tappa del Tour de France è Andrè Greipel Il ciclista taglia il traguardo per primo nella tappa da Utrecht a Zélande, tappa lunga 166 chilometri tutta in pianura. La tappa era la gara ideale per gli specialisti delle volate partecipanti al Tour ed infatti è riuscito ad imporsi e sbaragliare gli avversari dopo molti chilometri di fatica. Gara emozionante e combattuta, con lo spettacolo assicurato visto che gli atleti erano ancora freschi essendo ancora la seconda tappa. Sorpassi e fughe, questo lo spettacolo regalato dai professionisti in sella ad una bici, ma alla fine la volata finale ha regalato un solo vincitore, un unico leader primo al traguardo.

Pronti e subito fuga. Dopo la classica passerella di 10 km con tutti gli atleti che si presentano alle ali di folla del pubblico di Utrecht, 4 ciclisti danno il via alla fuga con Quemeneur, Clement, Barta e Fonseca e si portano a 2 minuti 40 secondi di vantaggio rispetto al gruppo maglia gialla.

Giunti a 100 km dall’arrivo il tempo cambia e si alza sia il vento che la pioggia e il gruppo inseguitore comincia ad allungarsi e spezzettarsi in tanti tronconi. Il gruppo di testa rimane tale per 60 Km, ma il gruppo maglia gialla lo raggiunge 62 Km prima dell’arrivo. Vincenzo Nibali, rimasto attardato a causa di una caduta, a 25 km dall’arrivo subisce anche una foratura che gli fa perdere ulteriori secondi preziosi e chiude con oltre 1 minuto di ritardo rispetto al vincitore della tappa.

Cancellara nuova maglia gialladopo il terzo posto conquistato oggi. 

Leggi anche: