Tour de France 2015 (Terza Tappa), Risultati e Classifica: Joaquim Rodriguez vincitore

Il vincitore della terza tappa del Tour de France 2015 è Joaquim Rodriguez . Il ciclista, dopo quasi 160 km di gara, è riuscito a portare la propria ruota anteriore prima degli avversari sulla striscia bianca del traguardo. La terza tappa si è corsa interamente in Belgio con l’arrivo fissato sul famoso Mur de Huy, un pilastro del Tour de France. Gli atleti sono partiti da Anversa, capoluogo delle Fiandre e dopo 109 km eccoci proiettati nel classico circuito della Freccia Vallone, con i passaggi dalla Côte de Bohissau Côte d’Ereff e  Côte de Cherave. Appena superata la Cherave i corridori hanno affrontato Muro, in cima al quale nella scorsa edizione aveva festeggiato braccia al cielo Alejandro Valverde.

A differenza della gara di ieri, i big non mollano fin da subito il gruppo di testa per evitare i guai a cui sono andati in contro durante la seconda tappa. Vincenzo Nibali ne sa qualcosa, per questi motivi tenta il recupero dei secondi persi ieri. In fuga nuovamente 4 uomini che dopo quasi 100 km riportano un vantaggio sul gruppo maglia gialla di 3 minuti. A 50 km dall’arrivo brutta caduta per circa 20 atleti, alcuni con conseguenze non poco gravi. Tra questi ecco Fabian Cancellara, detentore della maglia gialla. Tra i nomi illustri ecco anche Filippo Pozzato. La caduta ha avuto effetti davvero particolari per la tappa, infatti da accordi presi trai vari team si è deciso di fermare il gruppo di testa e aspettare il ritorno di tutti gli atleti coinvolti nell’incidente, o almeno quelli in gradi di pedalare.

Gli ultimi 6 km sono quelli più combattuti con tutti i big in gruppo a darsi battaglia. L’ultimo km, in piana salita al 20%, ci regala il vincitore. L’atleta spagnolo Rodriguez non lascia scampo agli avversari e conquista la vittoria di tappa.

Chris Froome conquista la maglia gialla per un solo secondo. Tony Martin segue al secondo posto. 

 

 

LEGGI ANCHE: Tour de France 2015, Incidente nella Terza Tappa: gara sospesa