Ufficiale, Foscarini nuovo Allenatore Avellino dopo Esonero Novellino

Il club irpino comunica il cambio sulla nuova panchina dopo le ultime due sconfitte in campionato

CITTADELLA, ITALY - DECEMBER 10: Cittadella head coach Claudio Foscarini looks on during the Serie B match between AS Cittadella and Reggina Calcio at Stadio Pier Cesare Tombolato on December 10, 2011 in Cittadella, Italy. (Photo by Dino Panato/Getty Images)

Arriva la notizia ufficiale da Avellino, Claudio Foscarini è il nuovo allenatore degli irpini, sostituisce Novellino, dopo l’esonero di quest’ultimo arrivato in giornata.

La situazione degli irpini

Le ultime 6 giornate del campionato di Serie B, avevano portato l’Avellino vicino alla zona retrocessione, 3 pareggi ed altrettante sconfitte, le ultime due delle quali davanti al proprio pubblico, hanno fatto precipitare la situazione del club campano. A poco più di un anno dal suo ingaggio, Walter Novellino termina la propria avventura in terra irpina, dopo la salvezza conquistata la scorsa stagione, è stato esonerato in giornata, al suo posto è stato chiamato Foscarini.

Chi è Foscarini

Il nome di Claudio Foscarini è legato in modo indissolubile a quello del Cittadella, il piccolo club veneto iniziò a guidarlo nel 2002, dopo le esperienze all’Alzano ed al Rimini. Tra i padovani rimase qualcosa come 13 anni, quasi un record per il calcio di adesso, anche se le prime 3 stagioni le fece da allenatore delle giovanili, per poi passare alla prima squadra, un decennio ricco di sorprese positive, tra cui la prima annata di sempre in Serie B nel 2008.

avellino-benevento

Nel Cittadella, il tecnico veneto raggiunse come massimo traguardo il sesto posto nel 2010, rimase in carica fino al 2015, quando i padovani retrocessero. Nelle ultime stagioni, Foscarini ha guidato la Pro Vercelli in B ed il Livorno in Lega Pro, giungendo ai playoff, laddove i labronici vennero eliminati in semifinale, fino alla chiamata odierna dell’Avellino. Da giocatore, ha invece indossato la maglia di Atalanta e Piacenza, senza però mai giocare in massima serie.

Il Comunicato Ufficiale del cambio tecnico

Nella giornata di oggi è arrivato il comunicato ufficiale della società irpina, prima dell’esonero di Walter Novellino, e poi dell’approdo come nuovo allenatore dell’Avellino, di Claudio Foscarini, il quale ha firmato un contratto fino a giugno con il club campano