Ha lasciato l’Italia solo l’estate scorsa per approdare in Premier, ma Gianluca Scamacca a breve potrebbe afre il percorso inverso. La punta è inseguito da mezza Serie A.
Scamacca, primi passi nella Lazio ma poi formatosi nel vivaio della Roma, potrebbe tornare ad essere uno dei big della prossima sessione di mercato. Come detto, in estate il Sassuolo lo ha ceduto al West Ham per 36 milioni. La squadra emiliana ha realizzato di fatto una plusvalenza notevolissima, considerando che la punta era stata acquistata nel 2017 dal PSV Eindovhen per poco più di quattro milioni.
L’avventura con il West Ham quindi non è la prima fuori dai confini italiani per Gianluca Scamacca. Il classe 1999, dopo il biennio 2015-2017 con le giovanili del Psv, aveva fatto un altro breve passaggio in Olanda. Nella terra dei tulipani, l’azzurro aveva vestito la maglia dello Zwolle dall’agosto 2018 al gennaio 2019.
Scamacca: il mercato italiano non ci ha creduto
Gianluca Scamacca da sempre è stato nel mirino di big importanti in serie A, però poi nelle recenti sessioni di mercato nessuno ha voluto affondare il colpo. Ragazzo alto 1,95, paradossalmente la punta capitolina si muove meglio lontano dai 16 metri che nel cuore dell’area. Grande tecnica, buona velocità, Scamacca è stato utilizzato spesso da esterno, fattispecie verificatasi anche con l’Under 21 del tecnico Paolo Nicolato. Il nostro – che ha indossato le uniformi di tutte le rappresentative nazionali giovanili – con gli azzurrini ha siglato 9 reti in 15 recite, nove le presenze totali con la selezione maggiore.
Sul mercato quindi, dopo lo scarso fiuto della Roma – l’ex Sassuolo lasciò Trigoria nel 2015 per appena 470000 euro versati dal PSV, nessuno ha creduto veramente nelle dot del ragazzo, ancora molto giovane, avendo compiuto 24 anni il 1 gennaio scorso. L’avventura al West Ham non sta decollando e il mercato in Italia per Scamacca potrebbe riaprirsi clamorosamente.
Scamacca senza decollo al West Ham: si riapre il mercato italiano
A Londra Scamacca non riesce a diventare un intoccabile per il West Ham. L’ex Psv in Premier he messo insieme 928 minuti in 16 gare, corredati da tre reti. Sono cinque i gettoni in Confernece League, 2 gol in 177 minuti. Due infini i sigilli nelle de gare di preliminari delal Conference. Insomma, nonostnte numeri credibili, Scamacca non trova lo spazio che si aspettava. Per questo si fa forte il desiderio di tornare in serie A. Al suo richiamo potrebbero rispondere almeno tre big, una in particolare.
Scamacca sul mercato: il Napoli ci pensa
Oltre alla Fiorentina e al Milan, sempre con i fari puntati su Scamacca nelle ultime sessioni di mercato, un’altra big potrebbe decidere di accelerare sull’attaccante: il Napoli. Aurelio De Laurentiis, coadiuvato in questo dal ds Cristiano Giuntoli, potrebbe puntare alla punta romana, in particolare se dalla Premier, leggi Manchester United, arrivasse l’offerta pazza per Victor Osimhen. Il nigeriano ha un valore di molto superiore ai 100 milioni, se a giugno arrivasse il bersaglio grosso, gli azzurri, forti di un contratto in scadenza 2025, per Osimhen potrebbe chiudere anche 130-140 milioni. Una parte di questa somma verrebbe quindi reinvestita su Scamacca, il cui contratto con i londinesi scade nel 2027, con opzione unilaterale per il club di prolungamento di 1 anno.
Mercato: il West Ham su Pedro libera Scamacca
A facilitare il ritorno di Scamacca in Italia, anche un’operazione di mercato portata avanti proprio dal West Ham. Secondo fichajes.net, gli inglesi starebbero accelerando su Pedro Guilherme Abreu dos Santos, detto Pedro, punta brasiliano del Flamengo, contratto fino al 2027. Pedro, quattro presenze col Brasile di cui due in Qatar al Mondiale, sarebeb destinato proprio agli Hammers. Gli inglesi ci proveranno, ma Pedro ha un valore vicino ai 35-40 milioni. Curiosità: Pedro nel 2019-2020 ha giocato 59′ nei quattro match disputati in maglia Fiorentina. I viola nel 2019 l’avevano pagato 11 milioni al Fluminenese, rivendendolo poi al Flamengo nel 2021 per 11.