Deve ancora compiere 20 anni, ma Baldanzi è già diventato un fattore per l’Empoli. Il mancino rappresenta un crack di mercato.
Tommaso Baldanzi, nato il 23 marzo 2003 a Poggibonsi, è l’ultimo fiore sbocciato dal settore giovanile dell’Empoli. A dirigere questa società modello è Fabrizio Corsi, presidente dei toscani dal lontano 1991. Corsi all’epoca aveva solo 31 anni, ma era consigliere d’amministrazione del club già da inizio anni Ottanta.
Il centrocampista mancino è entrato nel settore giovanile toscano nel lontano 2013, quando aveva solo 10 anni. Baldanzi infatti giocava nel Castelfiorentino, a soli 10 chilometri da Empoli. Considerata la capacità del club azzurro di scovare talenti, impossibile non finisse nel mirino dello scouting di Fabrizio Corsi.
Baldanzi: a 19 anni nell’Empoli già fa la differenza
Quello che più impressione del trequartista che a soli 19 anni ha conquistato la titolarità con l’Empoli, è la sua personalità. Nell’Empoli di Paolo Zanetti, Baldanzi si muove da trequartista nel 4-3-1-2 dell’ex allenatore del Venezia. Chiama la palla, gioca di prima, spesso irridendo gli avversari nonostante il fisico non sia proprio da corazziere. Baldanzi è alto 1.70, non coppia di bicipite ma la velocità di pensiero è di quelle che fanno la differenza.
Baldanzi in questa stagione ha giocato 15 gare in serie A, segnando 4 reti. In particolare, il fantasista ha disputato 11 gare da titolare, a dimostrazione di una crescita continua. Lo scorso campionato per lui nella massima serie solo 17 minuti nella vittoria in trasferta contro l’Atalanta del 21 maggio 2022. Con sette gol e due assist in 17 recite faceva la differenza in Primavera. Ora per Baldanzi è arrivato il momento del grande salto.
Baldanzi: sul carnefice dell’Inter gli occhi di mezza serie A
Fermo restando che parliamo di un giocatore che non passa inosservato, l’esplosione di Baldanzi ha assunto toni definitivi lo scorso 23 gennaio. Una sua rasoiata a San Siro infatti ha condannato l’Inter alla sconfitta interna. Tutte le big del massimo campionato, le milanesi in primis, anche la Roma, ci hanno fatto un pensierino, ma c’è una squadra in netto vantaggio per accaparrarsi il suo cartellino nel prossimo mercato.
Il Napoli forte su Baldanzi: c’è già un’intesa con l’Empoli
Fabrizio Corsi ci vede lungo e lo scorso ottobre ha fatto firmare un rinnovo sostanzioso rinnovo a Tomamsi Baldanzi, vincolandolo fino al 2027. Il presidente dell’Empoli però è un ottimo mercante, sa già che non potrà trattenere a lungo il suo gioiellino. In serie A, tra le squadre che hanno fatto tanti affari con l’Empoli c’è già il Napoli. Basti pensare a Di Lorenzo, solo per citare l’ultimo. Baldanzi è gestito da Andrea Pastorello, che in diretta su TvPlay aveva già svelato l’interesse concreto del Napoli. La novità più recente però la racconta calciomercato.it. Napoli ed Empoi infatti avrebbero già un accordo di massima per lasciare Baldanzi in Toscana anche nel 2023-2024. A giugno 2024 il mancino giocherà a Napoli, nella terra del sinistro di Dio.