Calciomercato: il Liverpool lo scarica, occasione per una big di A

Anche una big come il Liverpool può vivere una stagione deludente. Klopp ha chiesto al suo club di lavorare su cessioni e acquisti.

I Liverpool infatti in Premier occupa una posizione nettamente al di sotto delle aspettative. Attualmente i Reds, dopo 23 giornate, sono solamente settimi a 36 punti, -3 dal Fulham. La capolista Arsenal è lontanissima: 22 lunghezze di differenza. Non bastasse questa sorta di sfregio in campionato, il Liverpool è di fatto con un piede fuori dalla Champions League.

Van Dijk e Salah, due top assoluti.
Van Dijk e Salah, colonne del LIverpool.

Martedì 21 febbraio infatti, gli inglesi , nell’andata degli ottavi di finale, sono stati surclassati 5-2 in casa dal Real Madrid. Risultato pesante sia nel gap che nelle modalità in cui è maturato. Ad Anfield infatti i padroni di casa al 14′ erano avanti 2-0, dal 21′ è scattata la rimonta degli ospiti, chiusa con una doppietta di Benzema al 55′ e al 67′. Una batosta che fa male, pensando che lo scorso 28 maggio a Parigi, proprio la squadra di Carlo Ancelotti, grazie a Vinicius, superò il Liverpool 1-0 portando a casa la Champions numero 14.

Liverpool al buio: la difesa non c’è più

Lo scorso anno il Liverpool finì la Premier sfiorando il titolo. Dopo 38 giornate i Reds avevano fatto ben 92 punti, solo uno in meno del Manchester City di Guardiola che si laureò campione d’Inghilterra. I numeri di oggi sono totalmente diversi. Detto della classifica, a ballare è soprattutto la difesa con 38 gol incassati. Decisamente troppi per chi punta nuovamente, l’anno prossimo, a disputare la massima competizione calcistica europea.

Van Dijk nel mirino dell'Inter.
Virgil van Dijk con l’Olanda.

Tra le cause del disastro Liverpool, anche la mancanza di un vero sostituto di Virgil van Dijk. L’olandese, 31 anni, scadenza contratto 2025, ha saltato tutto gennaio scorso in Premier per una lesione alla coscia. Rientrato, ha giocato da titolare contro Newcastle e Crystal Palace il 18 e il 25 febbraio, fermandosi nuovamente nell’ultimo turno contro il Wolverhampton. Ora il giocatore, potrebbe finire sul mercato.

Van Dijk non è più incedibile: chance per l’Inter

Jurgen Klopp ha quindi al Liverpool di investire, nel prossimo mercato, su un difensore di livello. Van Dijk, arrivato a Liverpool nel 2018 per circa 85 milioni, potrebbe quindi essere una pedina di scambio per gli inglesi. Sulle sue tracce, da tempo c’è l’Inter, in cerca di un sostituto sia per il partente Milan Skrniar, andrà gratis al PSG, sia per Stefan de Vrij, destinato a non rinnovare il vincolo in scadenz a giugno.

Liverpool: Klopp vuole l’erede di van Dijk

Come riportato dal sito fichajes.net, insoddisfatto del rendimento dei due centrali, Matip o Joe Gomez, Jurgen Klopp ha chiesto al Liverpool di cercare sul mercato un grande centrale. Sul taccuino di Anfield sarebbero due le priorità: Antonio Silva e Gonçalo Inácio. Il primo, portoghese di 19 anni, sta esplodendo col Benfica, al quale è legato fino al 2027. Il secondo, anche lui lusitano, ha 21 anni e milita invece nello Sporting Lisbona, contratto fino al 2026. Insomma, si profila un derby targato Lisbona per l’erede di van Dijk che dovrà incendiare la Kop.

Gestione cookie