Lancia l’appello legato al suo bisogno per una sanità mentale e si rivolge a tutto il mondo del calcio.
Il campione confessa quanto vive sulla propria pelle, mandando un forte e chiaro messaggio al mondo del calcio per normalizzare un tema delicato ma importante, per tutti, anche all’interno del mondo del calcio.
Il giocatore ha lanciato l’appello, le sue parole sono chiare e sono state svelate in trasmissione radiofonica, parlando di quello che è l’aspetto mentale che nella vita, anche di uno sportivo, è fondamentale.
Ci sono temi molto delicati e malgrado parecchie menti ignoranti che continuano a dover essere sempre di più allontanati dal mondo del calcio e dallo sport, perché spazio per il razzismo non ce n’è, si può dire che nel 2023 sono affrontati con maggiore serenità.
Tra questi, l’aspetto mentale e il bisogno di un supporto di competenti quali medici e psicologi che aiutano, nella vita di tutti giorni, anche calciatori di fama mondiale.
Un calciatore di fama mondiale infatti, come Raphinha del Barcellona, ha confessato un problema che sta risolvendo con sé stesso. Il bisogno di un supporto psicologico che porta avanti da alcuni anni e che gli sta permettendo di vivere serenamente con i suoi “mostri” interni. Ne ha parlato apertamente ad un’emittente radiofonica in Spagna, toccando temi importanti e invitando alla normalizzazione degli stessi problemi che riguardano chi non ha il coraggio nel parlarne.
Lancia un forte messaggio e lo fa ai microfoni di Catalunya Radio, in Spagna, per parlare della sua situazione. Raphinha parla dello psicologo che consulta, all’interno di quella che è stata un’intervista importante, legata alla salute mentale di cui ogni essere umano dovrebbe godere. Ecco cos’ha detto:
“Tre anni fa ho iniziato a consultare uno psicologo. Prima lo vedevo come qualcosa per matti, ma è fondamentale per un giocatore e per un professionista e così ho fatto un passo importante verso me stesso. Ci sono persone che credono che tutto ciò possa servire soltanto a chi ha problemi gravi e di testa, e invece è l’esatto opposto. I competenti in tali campi, possono aiutarti ad essere sereno, invito tutti a ricredersi sulla questione”.
Da quando è arrivato dal Leeds, Rapinha ha macinato numeri importanti, nel tridente di Xavi al Barcellona. In Champions e in Europa League, malgrado l’eliminazione nella manifestazione UEFA, ha ottenuto diverse apparizioni. Sono in totale 5 in Champions e 2 in Europa League, 36 le complessive con la maglia dei blaugrana. 8 i gol al Barcellona, 9 gli assist.
Juventus, un big è ai saluti: tutto fatto per il suo addio, mancano pochi dettagli…
Simone Inzaghi ai saluti, dopo l'Inter si aprono le porte della Premier: il club nerazzurro…
Sono ore di grande fermento in casa Inter, il nome è di quelli 'pesanti' e…
Le ultime notizie sul calciomercato dell'Inter preoccupano Dimarco: Marotta sta per mettere a segno un…
Il calciomercato di Milan e Juventus si intreccia con i rossoneri ed i bianconeri che…
Thiago Motta lo ha ormai relegato tra le riserve: il centrocampista potrebbe partire nella finestra…