Si muove il mercato degli allenatori in serie A, non necessariamente per squadre in crisi. Un tecnico nel mirino di due squadre già salve.
La serie A, con il passare delle giornate comincia ad assumere una certa fisionomia, con le squadre divise per obiettivi. Il Napoli viaggia vele spiegate, il ko con la Lazio non fermerà la corazzata di Luciano Spalletti. Poi c’è il gruppone Champions. L’Inter, a 50 punti, nonostante una Champions da giocare non appare soddisfattissima di Simone Inzaghi, spesso criticato nonostante le due coppe vinte in meno di 18 mesi. Sull’altra sponda, Stefano Pioli dopo il passaggio ai quarti di Champions ha definitivamente messo alle spalle la crisi di inizio 2023.
Passando alle romane, Jose Mourinho paradossalmente appare più solido di Maurizio Sarri. Il portoghese può contare sia sul ricco compenso, sia sulla Conference vinta, senza dimenticare che il 2-0 di stasera contro la Real Sociedad lo proietta ai quarti di Europa League. Il tecnico della Lazio, diversamente, paga le opache prestazioni in Europa, vedi l’1-2 con l’Az Alkmaar di martedì all’Olimpico, ma soprattutto la pessima dialettica con il direttore sportivo, Igli Tare, lo potrebbe allontanare definitivamente dalla Città Eterna.
Campionato senza obiettivi: si scaldano le panchine
Detto che quasi certamente a fine anno le squadre retrocesse in serie B vedranno nuovi inquilini sulle proprie panchine, ad agitarsi a campionato in corso sono le direzioni tecniche delle squadre che di fatto non hanno più nulla da chiedere a questa stagione.
Ci riferiamo in particolare, a realtà come quelle di Sassuolo, Empoli e Udinese, le quali con la salvezza in tasca, potranno dormire sonni tranquilli fino a giugno. Proprio Udinese e Sassuolo sarebbero entrate nell’ordine di idee di scegliere un’altra guida tecnica.
Panchina: Udinese e Sassuolo pensano ad un nuovo tecnico
Secondo iltirreno,it, Udinese ed Empoli vorrebbero anticipare il cambio della guida tecnica per la prossima stagione, soprattutto i friulani non sarebbero soddisatti di Andrea Sottil. L’ex allenatore dell’Ascoli, dopo un inzio scintillante, ha visto l sua squadra spegnersi. L’ex centrale di Catania e di Udinese ha il contratto in scadenza nel 2023, la famiglia Pozzo avrebbe già individuato il nuovo tecnico cui affidare la panchina.
Ciao Sottil, l’Udinese spinge forte su Paolo Zanetti
La famiglia Pozzo per la panchina della Dacia Arena avrebbe individuato in Paolo Zanetti il profilo giusto. L’ex allenatore del Venezia ad Empoli sta facendo moltio bene, vincolato ai toscani fino al 2024, srà molto difficile portarlo via al presdente Corsi e al ds Accardi.
Occhio Udinese, anche il Sassuolo pensa a Zanetti
Non solo l’Udinese però ritiene Zanetti un tecnico affidabile. Il Sassuolo infatti avrebbe deciso di pescare nuovamente in toscana, dopo aver portato due estati Alessio Dionisi al Mapei Stadium, proprio dopo una promozione in A con l’Empoli. Dionisi, come Sottil, ha il contratto in scadenza nel 2023, al momento segnali di rinnovo non ce ne sono. Da segnalare che l’ultimo tecnico dell’Empoli a fare più di un anno è stato Maurizio Sarri, dal 2012 al 2015 al Castellani. Chissà se Corsi cambierà idea per tenere Zanetti?