Il presidente della Fifa Infantino cambia le regole. Così la Juve si salva, ecco cosa sta succedendo.
Nella giornata di oggi sono arrivate indicazioni chiare e precise riguardo il futuro del calcio mondiale. In Ruanda, più precisamente a Kigali, si è riunito il Consiglio Fifa che ha deliberato nuove norme a cui può beneficiare anche la Juventus. Una svolta incredibile che arriva in previsione, anche, del ricorso al Collegio di Garanzia del Coni che dovrà decidere in merito alla penalizzazione del -15 in classifica.
Diverse decisioni importanti stabile dal Consiglio Fifa che in occasione del 73° Congresso si è riunito ed ha stabilito nuove regole che rivoluzioneranno il calcio mondiale. Una svolta incredibile e quasi inaspettata con il presidente Gianni Infantino protagonista assoluto.
Oltre alla mondifica del calendario internazionale, per il quinquennio 2025-2030, sono arrivate anche delle indicazioni a cui potrà avere beneficio anche la Juventus, che è attesa prossimamente dalla sentenza del Coni in merito alla penalizzazione in classifica. I bianconeri, intanto, giovedì saranno protagonisti in Europa League nell’ottavo di finale di ritorno contro il Porto. Intanto questa decisione della Fifa proietta la Vecchia Signora in una nuova dimensione, ecco la svolta tanto attesa da parte della dirigenza.
Fifa, cambiano le regole: Infantino promuove la Juve
Il Consiglio Fifa ha approvato all’unanimità il nuovo progetto riguardo il Mondiale per Club a 32 squadre che prenderà via nel 2025. Una novità assoluta, voluta soprattutto dal presidente Gianni Infantino che si è battuto in prima persona per arrivare a questo risultato.
Le sue decisioni sono state approvate nel Congresso che si è svolto quest’oggi. Ecco quali saranno i criteri d’accesso al Mondiale per Club a 32 squadre e perché la Juve potrà avere dei benefici per questa nuova competizione che sarà inaugurata nel 2025.
La nuova manifestazione si giocherà a partire da luglio 2025 e si disputerà ogni quattro anni. A deliberare tutto è il Consiglio Fifa che ha approvato anche i principi per accedere a questa competizione che vedrà protagoniste le principali squadre di ogni continente. Ecco quali saranno i principali criteri sportivi per accedere al Mondiale per Club e perché per la Juve questa è una notizia positiva anche in chiave futura.
Nuovo Mondiale per Club: quali italiane parteciperanno
Questa competizione potrà garantire visibilità e maggiori introiti per le società sportive che potranno avere dei grossi benefici, derivanti dalla vendita dei diritti tv e non solo.
Il nuovo Mondiale per Club a 32 squadre prenderà il via nel 2025. Per accedere sarà utilizzato un ranking, in base ai risultati sportivi della squadra. Da capire sarà valido quello attuale Uefa oppure no. Se fosse utilizzato quello attuale, tra le squadre italiane, avrebbero la possibilità di partecipare al Mondiale per Club anche Juve e Inter.
Una norma, infatti, stabilisce anche un limite massimo di 2 squadre per Paese, che vale solo per la classifica ranking. Infine, è prevista la partecipazione della vincitrice della Champions League delle quattro edizioni precedenti, a prescindere dal Paese di provenienza.
Le Federazioni, comunque, avranno nuovi incontri per stabilire il tutto. Intanto, ad oggi, secondo queste regole, ovvero con l’attuale ranking Uefa tra le squadre europee che parteciperanno ci sono:
- Chelsea
- Real Madrid
- vincitrice Champions 2022-2023
- vincitrice Champions 2023-2024
- Manchester City
- Bayern Monaco
- Borussia Dortmund
- PSG
- Barcellona
- Juventus
- Ajax
- Inter