Le contestazioni in Serie A non mancano dopo le notti europee. Il calcio italiano si è dimostrato all’altezza della situazione nelle grandi serate di Champions League, di Europa League e di Conference League. Solo la Lazio è uscita agli ottavi di finali dell Conferece, ai danni dall’AZ Alkmaar, mentre tutte le altre squadre sono ai quarti.
La settimana europea, però, è stata caratterizzata anche da pesantissimi scontri a Napoli e in Spagna tra tifosi della Real Sociedad e della Roma. Le istituzioni, ora, stanno facendo il proprio corso e intanto sono nate pesantissime discussioni tra la tifoseria e la società.
Contestazione in città: striscioni contro il presidente
Le notti europee hanno lasciato strasichi pesanti nelle tifoserie italiane. Si è iniziato martedì e mercoledì a Napoli con le forti tensioni tra i tifosi azzurri e quelli dell’Eintracht Francoforte. Botte e risposte che hanno devastato interi quartieri cittadini e che hanno rovinato anche l’immagine delle due tifoserie agli occhi del mondo intero.
Gli scontri di Napoli, poi, sono stati succeduti dagli scontri – molto meno pesanti – tra i tifosi della Real Sociedad e della Roma. L’intero calcio italiano ed europeo, dunque, ha vissuto giorni di escandescenza che possono portare a sanzioni importanti anche per i club.
Nella notte, intanto, sono apparsi in città striscioni pesantissimi contro il presidente. Il rapporto con i tifosi non è mai stati idilliaco e gli scontri verbali stanno continuando.
Napoli, striscioni contro De Laurentiis: c’è tensione
Nonostante la grandissima stagione del Napoli, tra De Laurentiis e la tifoseria non scorre buon sangue. Il primo posto in Serie A e il raggiungimento dei quarti di finale di Champions League non ha placato l’animo della parte più calda del tifo partenopeo. I disagi vissuti nelle ultime 72 ore a Napoli, con gli scontri con gli ultras tedeschi, hanno scatenato l’ira di De Laurentiis.
Ieri il patron azzurro si è scagliato contro gli ignobili atti di Napoli, prendendo anche di mira gli ultras del Napoli. Il rapporto tra le parti non è mai stato idilliaco e in queste ore lo è anche meno. Nella notte sono apparsi pesantissimi striscioni contro il presidente e la sua famiglia.
“ADL accetta un consiglia, smettila con la droga prima tu e tuo figlio”.
Minacce velate a De Laurentiis: dagli ultras del Napoli
Gli ultras della Curva A del Napoli non hanno gradito le parole di De Laurentiis e si sono scagliati pesantemente contro il presidente. Non è stato affisso solo lo striscione facente riferimento alle parole del patron sulle armi e sulla droga, ma anche un altro con minacce velate al numero uno azzurro.
“Come la giri e come la metti, farete sempre i conti con quei 400 reietti”.