L’Atletico cambia tecnico, da Simeone a un big d’Italia. C’è una grande rivoluzione in corso per il gruppo madrileno che, nonostante la vittoria di ieri sera per 3-0 contro il Valencia, potrebbe essere ora a una sorta di svolta epocale. La partenza dell’allenatore argentino, in sella dall’estate del 2011, è messa in preventivo, mentre il nome del sostituto, da una rosa che comprende Conte, Inzaghi, De Zerbi e Allegri, spiazza decisamente il mercato europeo.
Atletico, Simeone pronto a lasciare Madrid
Non basta una vittoria per placare gli animi. La stagione dell’Atletico Madrid sembra essere una sorta di montagna russa, a pagarne le conseguenze, come spesso accade nel calcio, sarà l’allenatore. Simeone verso l’addio all’Atletico, dall’Italia emergerà un nuovo tecnico per i colchoneros.
Una sorta di nuova svolta, che un po’ sembra ricalcare quanto fatto nel 2011 quando fu ingaggiato l’allora allenatore del Catania. Si guarda ancora al calcio italiano, che offre ancora mister con tante soluzioni tattiche e pronti a rilanciare il gruppo in Liga.
Un altro tecnico dall’Italia, ci siamo
Superdeporte, giornale vicino al Valencia, nell’edizione odierna non ha mancato nel criticare l’ex squadra di Gattuso ma anche quella del mister argentino, sottolineando come Simeone sia vicino all’addio all’Atletico con una rosa di candidati pronta ad allenare a Madrid nel prossimo futuro. Gli indizi però ci sono, anche per dare un nuovo corso al gruppo con un altro allenatore.
L’Atletico made Italia con De Zerbi tecnico post Simeone, questa potrebbe essere l’idea decisiva del direttore sportivo Andrea Berta. Che stima l’attuale allenatore del Brighton, in Premier League il suo tipo di gioco ha avuto un grande riscontro e, dopo l’esperienza allo Shakthar (interrotta per l’inizio del conflitto russo-ucraino) può tornare nell’Europa che conta allenando un’altra big.
De Zerbi risale in gradimento in casa Atletico
Soluzione che potrebbe piacere anche ai tifosi. De Zerbi dall’Italia post addio Simeone per l’Atletico, un altro allenatore con stimoli importanti per ridare slancio al gruppo, che ha tanti campioni ma spesso propensi a prendersi delle pause in campo. Morata, Griezmann e altri campioni potrebbero avere grandi vantaggi dal giocare con il 4-3-3 di De Zerbi, basato molto sulla verticalità improvvisa e poco propenso a chiudersi a riccio.
L’addio di Simeone dall’Atletico verso l’Italia, altra opzione probabile (Inter?) ma è in risalita più la missione di un tecnico nostrano come suo erede. Per altro, De Zerbi “costa” 13 milioni di euro: questa è la clausola messa sul tecnico dal Brighton. Considerando quanto guadagni Simeone all’anno (40 mln annui!), l’operazione su De Zerbi sarebbe già economica solo levandolo al Brighton e offrendo poi un ingaggio annuo da cinque milioni. Cinque stagioni dell’italiano ne varrebbero una dell’argentino a livello di bilancio.