Il Milan ha preso una brutta scoppola a Udine, facendo un passo indietro in ottica Champions. Ma sul mercato c’è già un obiettivo.
La sconfitta per 3-1 con l’Udinese lascia il Milan a quota 48 in classifica, restando quarta a causa del ko della Roma nel derby che lascia i giallorossi quinti a 47. Segue l’Atalanta sesta a 45.
In Champions per il Milan le cose vanno meglio. Quarti di finale centrati grazie al gol di Brahim Diaz a San Siro nell’andata, al White Hart Lane finisce 0-0. Ora il Milan dovrà vedersela col Napoli, laddove vincessero se la vedrebbero in semifinale con una tra Benfica e Inter.
Milan: mercato dei trequartisti
Il Milan già sta pensando al prossimo mercato. Il direttore tecnico Paolo Maldini e il direttore sportivo, Frederic Massara, dovranno lavorare soprattutto sulle trequarti, considerate le difficoltà in quella zona del campo. Nella scorsa sessione di mercato infatti, i 35 milioni spesi per Charles De Ketelaere sono stati di fatto un flop. Il belga arrivato dal Bruges non ha mai inciso, né in termini di gol né sugli assist. Per tutti questi motivi anche anche la sua permanenza al Milan resta in dubbio.
C’è un altro calciatore che ha il futuro in dubbio, stavolta non per volontà del Milan. Brahim Diaz infatti è al secondo anno di prestito dal Real Madrid, quindi a giugno i rossoneri sapranno se potranno contare ancora sulle giocate del trequartista di Malaga. Per Pioli sarebbe una perdita importante, considerando anche la mancanza di alternative nella rosa del Milan.
Mercato: Brahim Diaz in bilico
Ventitré anni compiuti il 3 agosto, Diaz in stagione in 23 gare di serie A ha segnato 4 gol e fornito due assist. In quel ruolo, di fatto, il Milan non ha vere alternative. Bennacer può giocarci, ma di fatto è un mediano. Krunic è un’opzione più fisica, ma non ha la visione del 10. Sull’ex giocatore del City ci sarebbero anche un paio di squadre della Premier. Fattore che nel prossimo mercato complicherebbe ulteriormente il riscatto per il Milan, previsto per 22 milioni di euro.
Mercato Milan: Chelsea e Newcastle su Diaz
Secondo il sito spagnolo todofichajes.com, su Diaz ci sarebbe un forte interessamento sia del Chelsea sia del Newcastle. Su Diaz, oltre al Milan, l’ultima parola spetta al Real madrid, titolare del cartellino fino al 2025. Per il fantasista spagnolo quindi, sul piatto vanno messi almeno 20 milioni.
Milan: se parte Diaz, si punta Baldanzi
Se davvero il Milan nel prossimo mercato rinunciasse a Brahim Diaz, il giocatore scelto da Pioli e Maldini ha già un volto definito. Parliamo di Tommaso Baldanzi, talento mancino dell’Empoli, in scadenza 2026. Stesse caratteristiche di Diaz, il ragazzo di Poggibonsi è anche più giovane, compirà 20 anni il 23 marzo. La valutazione non è lontana da quella dello spagnolo, con 20 milioni il presuidente Corsi potrebbe lasciarlo partire.