Svolta Conte, ha scelto la Serie A: ecco dove allenerà

Antonio Conte vuole il ritorno in Serie A, il tecnico allenerà nuovamente nel nostro campionato una big, mettendo così in circolazione un mercato delle panchine sin da ora.

L’allenatore italiano sta definendo ormai i dettagli per l’addio al Tottenham, che potrebbe essere anticipato di due mesi rispetto a giugno. Conte valuta così meglio le offerte, tornare in Serie A è il suo obiettivo con una possibile svolta in vista.

conte a san siro - foto lapresse
Antonio Conte, nell’ultimo ritorno a San Siro – calcionow.it

Conte, il tecnico vuole una nuova sfida

C’è una stagione da mandare subito agli archivi, il tecnico Antonio Conte non è rimasto felice della sua esperienza al Tottenham e nemmeno la piazza inglese lo ricorderà con il sorriso. Quello che è mancato più dei risultati, proprio perché la nostalgia dell’Italia è tornata a farsi sentire, allenare una big è il suo obiettivo.

Conte in Serie A, un ritorno che appare sempre più vicino. Ha vinto scudetti da calciatore e da allenatore, guidando due big diverse come Juventus e Inter. E probabilmente facendo ancora di più discutere con la prossima scelta.

Torna in Serie A con una big

Le alternative non mancano, proprio perché la sua volontà è il ritorno nel nostro campionato. Conte sembra essere l’uomo del momento, tanto da meritare la prima pagina del Corriere per quanto riguarda le scelte future. Su un punto sembra essere d’accordo, ovvero quello di tornare in Serie A, campionato maggiormente nelle corde del tecnico.

Il tecnico potrebbe guidare la Roma, in Serie A Conte troverebbe nuovi stimoli. Una ipotesi non lontana, Conte sostituirebbe Mourinho, i giallorossi valuterebbero un nuovo ciclo. Per fare ciò, bisognerà attendere fine stagione, ovvero quando la Serie A avrà emesso i suoi verdetti così come i campi europei: senza la vittoria dell’Europa League, Mourinho lascerà il posto a Conte.

conte all'inter - foto lapresse
Conte all’Inter, l’ultima big allenata dal tecnico in Serie A – calcionow.it

Conte, la Roma può spuntarla

Un dettaglio importante è quello sull’ingaggio. La Serie A non può svenarsi per il suo stipendio, Conte da tecnico dovrà guadagnare molto meno. I 17 milioni di euro incassati al Tottenham sono uno sproposito, la media del raddoppio a ogni esperienza sportiva può finire già nel 2023-24. Conte in Serie A, ma a costi contenuti proprio per il momento di recessione del calcio italiano.

A maggior ragione scegliendo la Roma, Conte può fare il taglio d’ingaggio, arrivando a 6-7 milioni di euro, qualcosa in meno rispetto allo stesso Mourinho. La voglia di tornare in Serie A è tanta, il tecnico l’ha espressa più volte: una big come la Roma sarebbe l’ideale per il suo calcio, per la voglia di ricostruire e di cambiare tutto. Dalla macchinetta del caffè, come fece ad Appiano Gentile, passando al modo di stare in campo.

Gestione cookie