Il futuro di Stefano Pioli sulla panchina del Milan si decide nelle prossime settimane: il tecnico e il club stanno valutando.
La Serie A è in pausa per lasciare spazio alla Nazionale, è la prima volta che gli azzurri tornano in campo dopo aver mancato l’appuntamento in Qatar con la Coppa del Mondo. In questo periodo di stop, le società italiane sono alle prese con il futuro. Il Milan in primis.
Stefano Pioli, dopo aver vinto lo scudetto un anno fa, in questa stagione ha dovuto fare i conti con alcune situazioni che ne hanno ostacolato il cammino. Soprattutto in campionato. Uno dei nomi più gettonati del momento è quello di Rafael Leao.
La situazione non facile all’interno del club avrebbe tolto all’attaccante il suo proverbiale sorriso. Tutte dinamiche che, in un certo senso, determineranno il futuro di Pioli. La panchina rossonera ha iniziato a traballare.
Milan, è ora di decidere il futuro di Pioli
Colpa, soprattutto, dei risultati altalenanti del Milan. Dopo aver iniziato il 2023 al meglio, segnando persino i primi goal dell’anno, i meneghini sono andati incontro ad alcune brutte battute d’arresto.
L’ultima è giunta proprio al termine dell’ultimo turno di Serie A, quello perso 3-1 contro l’Udinese. Verrebbe da dire, meno male che ci ha pensato la Champions League ha risollevare le sorti di Pioli.
Se non fosse per i quarti di finali raggiunti nell’Europa che conta, il Milan avrebbe già deciso. Invece rimane tutto ancora in bilico. Anche se, attraverso i microfoni di TV Play, il giornalista di Sportitalia Rudy Galletti ha provato a fare il punto della situazione in casa rossonera.
L’annuncio in diretta da parte dell’addetto ai lavori potrebbe offrire degli scenari inaspettati. Alla fine della stagione non manca più molto tempo ed è bene che il Milan faccia la sua scelta.
L’annuncio in diretta cambia le carte in tavola: il punto della situazione
Per il giornalista, intervenuto su Twitch durante il consueto appuntamento pomeridiano, il cammino del Milan è stato buono. Specialmente in Champions League, dove è stato fatto un salto di qualità. Ed è normale perdere colpi in campionato se ti concentri in Europa.
Questo, in qualche modo, dovrebbe decidere il futuro di Pioli secondo Galletti. Il Milan, quindi, farebbe bene ad affidarsi al tecnico almeno per un altro anno ancora: “Pioli non rischia anche perché tutti sanno che, puntando sulla Champions, perdi qualcosa in Serie A”.
Questo è ciò che è emerso in diretta durante l’ultimo appuntamento. Attenzione però, ci sono alcune situazioni che potrebbero cambiare le carte in tavola. Il futuro del mister dipende infatti anche dalla dirigenza.
Se ai piani alti del Milan, con Paolo Maldini su tutti, qualcuno decidesse di andare via, allora il destino di Pioli potrebbe tornare in bilico. Attenzione anche al possibile addio del direttore sportivo Frederic Massara, scelto dalla Juventus come eventuale sostituto di Federico Cherubini.