Nazionale esclusa dal Mondiale: spunta la richiesta alla FIFA

Rivelazione che ha del clamoroso: alla FIFA sarebbe stata inoltrata una richiesta ufficiale per non far partecipare la nazionale al Mondiale.

La prima vittoria in questa nuova era per l’Italia di Roberto Mancini è finalmente arrivata. Il 2-0 a Malta ha in parte fatto dimenticare la brutta prova offerta dalla Nazionale contro l’Inghilterra vice campione d’Europa.

Nazionale fuori dal Mondiale
FIFA – Calcionow.it

Ciononostante, le critiche non sono mancate. Da parte del commissario tecnico della Nazionale e anche nei suoi confronti. Giudicato troppo affezionato ad un gruppo che per due volte consecutive ha mancato la qualificazione al Mondiale.

A proposito della Coppa del Mondo, sulle pagine del Corriere della Sera è da poco spuntato un retroscena che ha del clamoroso: è infatti spuntata la richiesta alla FIFA per escludere la nazionale dal Mondiale.

Nazionale fuori dal Mondiale: la richiesta alla FIFA

Una vicenda di cui si parlerà molto anche in futuro, c’è il rischio di essere fortemente accusati di discriminazione. Già è nato il caso politico. La FIFA, dal proprio canto, sta lavorando ad una soluzione diplomatica.

Stando a quanto emerso dall’edizione odierna del quotidiano sportivo, ad inoltrare la richiesta ufficiale al governo calcistico sarebbe stato proprio il Paese ospitante. La presa di posizione da parte del governo organizzatore rischia di dare vita a dei risvolti tutt’altro che desiderati.

Chiari i motivi dell’esclusione

C’è un problema con il Mondiale. Almeno per quanto riguarda quello Under 20 che andrà in scena dal 20 maggio fino all’11 giugno prossimo. Ad ospitare il torneo sarà Bali, in Indonesia.

Gli organizzatori del torneo, con a capo il governatore del luogo, hanno chiesto alla FIFA in maniera seria di escludere Israele dal prossimo Mondiale di categoria. Questo ha causato alcuni significativi ritardi nella compilazione dei sorteggi. L’Italia Under 20 parteciperà, e questa è già una buona notizia per la nazionale e per l’intero movimento calcistico italiano.

Tuttavia, il clima rischia di essere tra i meno sereni in assoluto. I motivi della scelta su Israele? Sarebbe da attribuire a motivi religiosi. Troppi contrarsi tra musulmani ed ebrei hanno portato Bali verso questa drastica decisione. Una vera e propria patata bollente per la FIFA che non vorrà farsi nemico Israele ma nemmeno perdere i rapporti con l’Indonesia.

Quale sarà la decisione? Questo è ancora tutto da decidere. Intanto in diverse regioni dell’Asia, in particolare a Bali in Indonesia dove si terrà il Mondiale Under 20, sono già comparsi diversi striscioni contro lo Stato di Israele e verso l’Islam in generale. Al di là del fatto se la nazionale parteciperà o no, il clima è già rovente al massimo.

Gestione cookie