Il processo della Juventus va in scena oggi. È arrivata la giornata decisiva per iniziare a capire quale sarà il futuro della Vecchia Signora e come si muoveranno i legali della difesa e dell’accusa per arrivare alla conclusione del marasma generale che si è creato dall’estate 2021. I bianconeri hanno già perso 15 punti in classifica e ora inizia la fase più importante per la difesa, per cercare di limitare o eliminare definitivamente i danni.
I legali sono al lavoro da molti mesi per cercare di rendere sempre più chiara la situazione della Juventus sia dal punto di vista sportivo che penale. Oggi si gioca la prima partita e potrebbero esserne giocate ancora molte altre.
Processo Juventus, al via il primo round: quando e dove
Il processo della Juventus inizia oggi. Questa amattina davanti al gup di Torino arrivano due anni di indagini e oltre quattro mesi di intercettazioni, finiti in 18 faldoni di inchiesta sui conti della Juve: ha inizio l’udienza preliminare.
Secondo la Procura, con le plusvalenze fittizie e le manovre stipendi, gli ex dirigenti del club avrebbero sostanzialmente alterato i bilanci. Per le memorie difensive, invece, ci potrebbero essere tuttalpiù profili di non conformità, ma nessuna falsità di bilanci.
Oggi alle 9.30 dinanzi al gup di Torino si gioca il primo tempo del processo sulla Juventus. La prima fase sarà già importantissima per capire in quale sede si pronuncerà la giustizia sportiva.
Inchiesta Juventus, la difesa vuole spostare il processo a Milano o Roma
Tra i capi d’accusa alla Juventus c’è anche la manipolazione del mercato. Proprio su questa imputazione sarà decisa la prima battaglia legale, per decidere su quale campo giudiziario giocare. Gli avvocati della Juve chiederanno di portare gli atti a Milano o a Roma. L’istanza era stata avanzata alla Procura generale della Cassazione e dichiarata inammissibile. Ora spetterà al gup di Torino decidere.
Questa richiesta potrebbe tenere il processo fermo per un po’ di tempo. Dall’altra parte, però, l’accusa ha mosso la stessa richiesta ma per fermare il processo a Torino e provare a concludere il prima possibile.
Secondo la difesa sarebbe utile spostare il processo sulla Juventus a Milano o Roma. Visto che il reato di manipolazione del mercato è il più grave di quelli contestati, si vuole spostare il processo a Milano perché ha sede la Borsa o, in subordine, a Roma dove si trovano i server di Piazza Affari.
La difesa della Juventus sul processo bianconero
Gli avvocati della Juventus hanno rigettato tutte le accuse mosse fino a questo momento. Secondo questi ultimi, sul caso plusvalenze la Consob non avrebbe profili di “falsità in bilancio” ma solo di “non conformità”.
Per le manovre stipendi, invece, la difesa riguarda misure mai verificatesi precedentemente e soprattutto sul fatto che non ci sia una regolamentazione precisa.