Un centrocampista argentino potrebbe lasciare il calcio spagnolo in direzione Premier League per accontentare Simeone.
Sebbene non sia stato l’inizio di stagione più esaltante di sempre, l’Atletico Madrid ha dato modo a tifosi e addetti ai lavori di ben sperare in una rapida ripresa. E infatti, grazie al prezioso supporto di Diego Simeone, il club spagnolo sta macinando soltanto risultati positivi da diverse settimane a questa parte. Una reazione convincente che riporta i ‘Colchoneros’ a tallonare i cugini del Real Madrid nella classifica del campionato de La Liga.
La dirigenza può adesso tirare un sospiro di sollievo e sperare che il tecnico argentino possa trascinare i suoi sino al termine delle ostilità blindando la sacrosanta qualificazione alla prossima edizione di Champions League. Al contempo, però, nel caso in cui la sua riconferma dovesse avvenire entro i termini stabiliti dell’inizio della nuova stagione sportiva, Simeone vorrà avere maggiori garanzie per tornare più competitivo che mai con uno scambio ben pesato per le forze economiche del club. Il profilo adocchiato per rinforzare il reparto di centrocampo, da anni ormai sulle spalle di Saul, Koke, Marcos Llorente e Rodrigo De Paul, è quello di Ruben Neves.
Calciomercato, De Paul per Neves: speranza Simeone e agguato Serie A
Il portoghese, sotto contratto con il Wolverhampton, potrebbe fare il salto di qualità definitivo della sua carriera lasciando la Premier League per sposare la causa dell’Atletico Madrid la prossima estate. A patto che il valore del cartellino di 50 milioni di sterline, stabilito dal club inglese cedente, venga tamponato a modo dalla dirigenza madrilena.
L’unica carta utile per Simone potrebbe essere quella dello scambio, inserendo nella trattativa proprio il cartellino di De Paul. L’argentino Campione del Mondo, tuttavia, non sarebbe tanto interessato ad accasarsi in Inghilterra tra le fila di un club che rischia addirittura la retrocessione in Championship. I dettagli economici, dunque, non sono tutto. Piuttosto preferirebbe tornare in Serie A dove ad attenderlo ci sarebbero grosse realtà internazionali come Inter e Juventus, da sempre attente inseguitrici del suo profilo. Sia Inzaghi che Allegri potrebbero aver bisogno di lui a fronte di uscite importanti come Marcelo Brozovic, Hakan Çalhanoğlu, Adrien Rabiot, Denis Zakaria, Arthur e Wes McKennie. Al momento, però, né l’una né l’altra compagine italiana avrebbero dalla loro le giuste garanzie monetarie per completare l’acquisto. Servono prima cessioni mirate.