José Mourinho rompe gli indugi e conferma quale sarà la squadra che allenerà nella prossima stagione: il tecnico della Roma ha preso la sua decisione dopo una lunga riflessione.
Si iscriverà anche José Mourinho al valzer di panchine che sembra destinato a coinvolgere, nei prossimi mesi, i più importanti club italiani ed europei? Una domanda che moltissimi si sono posti, soprattutto a Roma (dove oggi lo Special One è di casa) ma anche a Milano, Parigi e Madrid, possibili destinazioni per il suo futuro. Alla fine il tecnico portoghese avrebbe però già preso la sua decisione, a distanza di diversi mesi dalla fine della stagione. Il prossimo anno il tecnico allenerà questa squadra, salvo clamorosi ribaltoni.
Che un tecnico come José possa fare gola ai più grandi club del Vecchio Continente non stupisce. Per lui parla il palmares, tra i più preziosi di tutti i tempi. Ma anche i risultati delle ultime stagioni confermano il suo tocco magico. Non solo ha riportato la Roma a vincere in Europa, anche se solo nella Conference League, ma ha reso i giallorossi competitivi per un posto in Champions, a livello di competitor importanti come l’Inter, il Milan e la Juventus.
Vero, il suo calcio continua a non essere una goduria per gli occhi. Ma Mou non ha mai fatto della ricerca estetica il suo marchio di fabbrica. Punta tutto sui risultati, e lo fa con ogni mezzo a disposizione. Una strategia che farebbe gola, in questo momento, a squadre in crisi d’identità come la sua vecchia Inter, il PSG pronto al divorzio con Galtier ma anche il Real, che dovrebbe con tutta probabilità salutare nuovamente Carletto Ancelotti. Tre panchine illustri che per José hanno rappresentato e rappresentano più di una tentazione. La scelta, però, al momento sarebbe ricaduta su un’altra soluzione per la sua carriera.
Mou ha scelto: resterà in Serie A
Non c’è lusinga dall’estero che possa tenere, in questo momento. José Mourinho avrebbe infatti scelto di rimanere, almeno per un’altra stagione, nel nostro campionato. Questione di cuore, ma anche di motivazioni e di voglia di restituire qualcosa a un popolo che gli ha sempre dimostrato grande amore.
Secondo quanto riferito dal Corriere dello Sport, il futuro dello Special One dovrebbe essere, almeno fino al giugno del 2024, ancora alla Roma. Il tecnico, che pure in passato non ha lesinato critiche all’operato della società, sembrerebbe aver deciso di continuare nel suo progetto, respingendo al mittente ogni tipo di proposta in arrivo dall’estero.
Una decisione importante, che non spazza però via ogni nuvola. Accetterà l’ex Tottenham un’altra sessione di mercato priva di grandi colpi, se non qualche parametro zero, per venire incontro alle esigenze di bilancio della società? E, soprattutto, non dovesse riuscire a centrare l’obiettivo Champions, sarà ancora convinto di rimanere a Roma per un’altra stagione, magari con la consapevolezza che sull’altra sponda del Tevere una squadra di altro colore potrebbe ascoltare l’ambita musichetta? Domande cui, per il momento, non c’è risposta. Mourinho è, e rimarrà, il tecnico della Roma. Per quanto a lungo ce lo dirà solo il tempo.