Dimissioni improvvise in una Big: questo è un vero terremoto

Un top club che vive una situazione molto delicata ha pubblicato nelle scorse ore un duro comunicato sul proprio sito: chieste le dimissioni.

È capitato spesso negli anni che il mondo del calcio e quello giudiziario si incontrassero. Basti pensare a ciò che sta accadendo alla Juventus da diverso tempo a questa parte, col club bianconero che potrebbe ricevere sanzioni anche molto più pesanti della penalizzazione di quindici punti.

Il Barcellona chiede le dimissioni di Tebas
Caos in Liga (Calcionow.it – Lapresse)

Il tempo, come sempre, darà i suoi verdetti. E c’è anche curiosità di conoscere come evolverà la delicatissima vicenda che coinvolge direttamente il Barcellona targato Joan Laporta. Il riferimento, in tal senso, è allo spinoso ‘caso Negreira‘, che ha generato scandalo in tutto il mondo nelle scorse settimane. Di cosa si tratta? I blaugrana sono accusati di aver versato una grossa somma di denaro (circa 7,3 milioni di euro) tra il 2001 e il 2018 all’ex vicepresidente del Comitato Tecnico degli Arbitri Maria Enriquez Negreira. In pratica numerose gare in passato potrebbero essere state alterate per favorire il Barça. O perlomeno circola questo sospetto. L’Uefa, dal canto suo, ha deciso di prendere posizione di recente, aprendo ufficialmente un’indagine. Motivo per cui la compagine catalana rischia di non poter prendere parte a nessuna delle prossime competizioni europee, Champions League su tutte ovviamente.

Questo nonostante Lewandowski e compagni occupino il primo posto della classifica in campionato a quota 71 punti, a +12 sul Real Madrid secondo. Sulla questione si è espresso duramente il presidente del massimo organo calcistico europeo, Aleksander Ceferin, in un’intervista concessa ai microfoni di ‘Ekipa’: “Mi sono informato e la situazione è gravissima. A mio parere parliamo di uno dei casi più gravi che io abbia mai visto nel calcio“. Parole che non lasciano a molte interpretazioni. Adesso, però, è esploso un altro caso, quello rigurdante pure il presidente della Liga Javier Tebas. Quest’ultimo infatti, secondo ‘La Avanguardia’, avrebbe presentato delle prove false al pubblico ministero per incriminare la compagni spagnola.

Barcellona, duro comunicato contro Tebas: richiesta di dimissioni

Il Barça, venendo a conoscenza di tale indiscrezione, ha diramato un comunicato per esporsi contro il numero uno della Liga: “Considerando la gravità delle indiscrezioni apparse a La Avanguardia, l’FC Barcelona desidera esprimere la sua più profonda rabbia”.

Il Barcellona chiede le dimissioni di Tebas
Javier Tebas, il Barcellona chiede le dimissioni del presidente della Liga (Calcionow.it – Lapresse)

I blaugrana vogliono che Tebas spieghi il tutto pubblicamente, poiché il patron Joan Laporta ha dichiarato più volte nelle scorse settimane che il club si sente vittima di una campagna mediatica per accuse che, come sostiene il Barça, non trovano affatto riscontro con la realtà. Gli spagnoli chiedono perfino le dimissioni di Tebas, per rispetto del prestigioso e delicato ruolo che ricopre. Insomma, il clima è tesissimo e non è da escludere che possa succedere qualcosa di molto importante da qui a breve.

Gestione cookie