Non c’è solo la Juventus nelle indagini della Procura Federale sulle plusvalenze fittizie: da ieri è noto che anche Roma e Lazio siano sotto la lente d’ingrandimento della giustizia sportiva. Il sistema delle plusvalenze è stato adottato sicuramente da tutti i club di Serie A ma ora si sta indagando sulla regolarità delle stesse.
La Guardia di Finanza ha iniziato ad indagare sui conti di Roma e Lazio dal 2017 al 2021. La situazione nella capitale rischia di diventare bollente con il procuratore Chiné che ha deciso di iniziare ad indagare per vederci chiaro sulla regolarità del campionato italiano. Ed emergono nuovi rischi pesantissimi per i top club italiani.
Serie A, indagini sulle plusvalenze fittizie: le ultime
Le indagini sulle plusvalenze fittizie per i club di Serie A continuano a suscitare polemiche e dubbi. La regolarità del campionato, oggi e in passato, è stata alterata dalle mosse economiche delle squadre? La Guardia di Finanza e la Procura della FiGC hanno iniziato a muoversi per vederci chiaro.
Il procuratore Chiné ha intenzione di non lasciare nulla al caso riguardo al filone relativo alle plusvalenze fittizie dei club di Serie A. Negli ultimi mesi si è parlato costantemente del sistema Juventus e delle penalizzazioni al club bianconero. Ma nelle ultime ore si è iniziato ad indagare seriamente anche su altre società del campionato italiano.
Roma e Lazio sotto indagine per le plusvalenze fittizie. I due club della capitale rischiano tanto dal punto di vista delle sanzioni.
Plusvalenze fittizie: Roma e Lazio sotto indagine
La Roma e la Lazio sono finite sotto la lente d’ingrandimento delle indagini relative alle plusvalene fittizie. I due club capitolini sono da anni ai vertici del campionato di Serie A e nel filone delle indagini della Guardia di Finanza e della Procura Federale sono state inserite anche diverse operazioni delle due società.
Stando a quanto riferisce La Gazzetta dello Sport, non è ancora chiaro quale materiale sia stato preso in esame per le indagini ma i reati ipotizzati sono molteplici. Dalle false fatturazioni fraudolente alle false comunicazioni sociali. Roma e Lazio sono finite sotto inchiesta nell’ambito della ormai famosa Inchiesta Prisma che riguarda anche la Juventus.
Per la Roma il totale delle plusvalenze sono state quantificate intorno ai 42,5 milioni di euro. Tutto ancora in divenire per Roma e Lazio che hanno grossi rischi da dover affrontare.
Cosa rischiano Roma e Lazio? Dalla penalizzazione alla retrocessione
Roma e Lazio rischiano la retrocessione? I due club devono far fronte a grossi rischi nel filone d’indagine che coinvolge le due società. In base ai reati per cui sono sotto inchiesta i rischi sono molteplici.
L’ipotesi, remota, per le gravi sanzioni a Roma e Lazio porta a due scenari apocalittici: retrocessione in Serie B o esclusione dal campionato. Molto più facile, invece, pensare ad una penalizzazione o ad un’ammenda se venisse presa in considerazione la mancata lealtà.