Il calcio italiano sta vivendo una stagione estremamente complessa con decisioni importantissime della giustizia sportiva. Le grandi società e anche i club minori sono sotto inchiesta per diversi movimenti sospetti, probabilmente messi in pratica nelle ultime stagioni. In Serie A le polemiche e le voci sulle inchieste, sulle penalizzazizioni e sulle retrocessioni sono spesso a carico della Juventus che sta già scontando la penalizzazione di 15 punti in classifica e ora potrebbe vedersi affliggere altre penalità.
Oggi pomeriggio ci sarà il verdetto ufficiale e definitivo nei confronti dela Juve. Ma sul banco degli imputati ci sono molti altri club. La FIGC sta lavorando anche su altri casi che stanno diventando sempre più gravi e pericolosi.
Penalizzazione già decisa: cambia la classifica
La Procura FIGC e la Guardia di Finanza hanno chiuso le indagini e ora è tempo di passare alle penalizzazioni e alle condanne. La situazione sta diventando sempre più complicata per tante società che stanno perdendo credibilità agli occhi dei tifosi e anche punti in classifica. Ora ci sono grossi rischi anche in vista del futuro. Dalla Serie A alla Serie C: la giustizia sportiva sta colpendo tutti i club colpevoli.
Il calcio italiano è stato investito da un’ombra di irregolarità che, ora, la Procura Federale sta cercando di smascherare. Ci sono già state sanzioni e penalizzazioni ma la situazione è ancora sotto controllo per verificare la regolarità dei campionati.
Dopo la penalizzazione alla Juventus in Serie A, anche al Siena in Serie C sono stati revocati di punti in classifica.
Siena: nuova penalizzazione in classifica
La FIGC ha deciso una penalizzazione di 2 punti in classifica al Siena in Serie C. La squadra toscana è al centro di un vortice di polemiche dopo le indagini della giustizia sportiva che hanno portato alla nuova classifica che ora mette a rischio il futuro del club.
Ad una giornata dal termine del campionato di Serie C, i toscani sono a 48 punti in classifica e ancora nel gruppo delle squadre che parteciperanno ai playoff. La promozione in Serie B, però, può diventare anche un miraggio per il Siena che ora deve fare di nuovo i conti con la giustizia sportiva.
Secondo quanto riferisce La Nazione, per il Siena c’è la possibilità di un nuovo deferimento e di una nuova penalizzazione. Le autorità stanno lavorando sui pagamenti effettuati dal club toscano. Se venisse accertato che i bianconeri hanno disatteso o ritardato i pagamenti da saldare entro lo scorso 16 marzo sarebbe automatica una nuova penalizzazione di altri due punti in classifica.
Penalizzazione Siena: la nuova classiifca di Serie C
La possibile penalizzazione del Siena mette a serio rischio i playoff per i toscani. Ad una giornata dal termine l’aritmetica ha già regalato il sogno di potersi giocare la Serie B fino alla fine, ma la giustizia sportiva potrebbe cambiare tutto. Ipotizzando il -2 in classifica al Siena, infatti, la classifica cambierebbe radicalmente.
- Reggiana 80 (promossa in Serie B)
- Cesena 76
- Entella 76
- Carrarese 62
- Gubbio 60
- Pontedera 59
- Ancona 58
- Lucchese 48
- Siena 48* (la nuova penalizzazione potrebbe portare il club a 46)
- Rimini 46
- Recanatese 44
- Fermana 43
- Olbia 41
- Fiorenzuola 41
- Torres 40
- Alessandria 38
- Vis Pesaro 36
- San Donato 34
- Imolese 33
- Montevarchi 27.