Tanta Italia nella carriera di Nainggollan, in Serie B e in Serie A. In pochi ricordano però dove si è trasferito dopo l’Anversa.
Genio e sregolatezza. Basterebbero due semplici parole per descrivere a grandi linee un calciatore come Radja Naingollan. Soprannominato Ninja ai tempi della Roma, il belga di origini indonesiane ha mosso i primi calci al pallone in patria. Dove ha giocato nelle giovanili del Germinal Beerschot.
Lì ha trascorso ben dodici anni prima dell’approdo in Italia. Paese dove ha consumato la maggior parte della sua carriera. Ad aprire le porte del Belpaese a Nainggolan è stato il Piacenza che nel 2005 lo ha portato in Serie B. Con i biancorossi il centrocampista belga ha giocato cinque stagioni facendo anche il proprio esordio tra i professionisti.
Poi, a lanciarlo definitivamente in Serie A, ci ha pensato il Cagliari. Nelle quattro stagioni e mezzo passate con addosso i colori rossoblù, a gennaio 2014 si è poi trasferimento nella Capitale, è riuscito a mettere in mostra gran parte delle sue qualità. Dopodiché, sono successivamente arrivati i giallorossi, l’Inter e infine il ritorno in patria all’Anversa.
L’addio di Nainggolan: ecco dove si è trasferito dopo l’Anversa
Parentesi che, però, non ha regalato alla mezzala le soddisfazioni sperate. Per questo, dopo appena 6 goal in un totale di 55 partire, il belga ha chiesto nuovamente il trasferimento. In pochi, però, conoscono l’ultimo club di Nainggolan.
Dopo l’avventura all’Anversa, giunta in un momento delicato della carriera del classe 1988, il belga ha infatti deciso di tornare a giocare in Italia. L’ultima società che ha infatti potuto annoverare Nainggolan in rosa è stata la SPAL.
Tuttavia, anche in quel caso la vicenda non è andata come il Ninja si sarebbe augurato. Dal ritorno in Serie B ad oggi, l’ex Cagliari ha infatti giocato appena due partire. Riuscendo anche a ritrovare il goal in Italia.
A chiamarlo in questa nuova avventura ci aveva pensato l’ormai ex tecnico spallino Daniele De Rossi. Suo compagno di squadra e amico dai tempi della Roma. Purtroppo l’esonero dell’ex capitolino è combaciato con una svolta negativa nella carriera di Nainggolan. Da quel momento non è più riuscito a giocare con continuità.
Che ne sarà del centrocampista belga: il futuro è tutto da scrivere
E ora che l’età avanza anche per Nainggolan e le prestazioni, pe forza di cose, non sono più quelle di un tempo, il centrocampista è arrivato ad un bivio: proseguire ancora o accontentarsi di ciò che la sua lunga carriera gli ha regalato?
Un dilemma che non sembra avrà una risposta a breve. Intanto questa stagione Nainggolan la terminerà da tesserato della SPAL. Poi, il giocatore insieme al suo entourage e la società con sede a Ferrara, verrà valutato il futuro. Il suo contratto scadrà il prossimo giugno.