Ribaltone Juve: arriva la sconto!

La Juventus ha riavuto, almeno momentaneamente, i 15 punti di penalizzazione, inizialmente tolti dalla Giustizia Sportiva

I bianconeri hanno recuperato la terza posizione in classifica in Serie A, ma dovranno affrontare un nuovo processo. C’è da capire se può arrivare uno sconto della pena.

Juve, arriva lo sconto
I giocatori della Juventus esultano (CalcioNow.it – Ansa)

La settimana che si va concludendo ha restituito alla Juventus il terzo posto in classifica in campionato. La squadra di Allegri si ritrova, almeno per il momento, i 15 punti che la Giustizia Sportiva le aveva tolto. In realtà, però, il capitolo non è chiuso ma semplicemente posticipato. Le ragioni che hanno portato alla condanna andranno approfondite e riviste e bisognerà capire se la sentenza verrà riformulata allo stesso modo.

Il Collegio di Garanzia del Coni ha accolto la richiesta del Procuratore Generale dello Sport Ugo Taucher durante il dibattimento. Bisognerà ora capire quali saranno le motivazioni di questa nuova sentenza, che verranno emesse entro 15 giorni. A quel punto ci saranno altre due settimane per permettere alle parti in causa di studiare le proprie memorie e poi arrivare al processo definitivo. Si proverà a chiudere tutto per la fine di maggio, quindi prima della fine del campionato.

Juventus, la sentenza del Collegio di Garanzia e le nuove prospettive: potrebbe esserci un piccolo sconto di pena

Quello che non fa ben sperare in casa juventina è la conferma delle sentenze che riguardano i suoi alti dirigenti, ovvero Agnelli, Paratici, Cherubini e Arrivabene. Per tutti e quattro, infatti, il ricorso è stato respinto e le condanne sono state formulate in via definitiva. Proprio questo aspetto potrebbe avere un peso specifico importante nella decisione finale della Corte d’Appello.

Juve, arriva lo sconto
Max Allegri sulla panchina della Juventus (CalcioNow.it – Ansa)

Per parlare di questo argomento, i colleghi di calciomercato.it hanno raggiunto il giornalista Lorenzo Vendemiale, de Il Fatto Quotidiano. Ai microfoni di TVPlay ha dichiarato: “Per capire come andrà a finire bisogna prima aspettare le motivazioni, ma possiamo dire che alla Juve non è andata benissimo”.

Vedemiale poi aggiunge:Vista la conferma della pena per i dirigenti più importanti, adesso il Collegio di Garanzia deve esprimersi sulle colpe dei dirigenti minori”. Secondo il giornalista si potrà capire di più in base alle sanzioni per questi ultimi. Se considerati innocenti allora potrebbe esserci uno sconto, piccolo, riguardo la penalizzazione in classifica.

Da qui a fine maggio c’è ancora tempo per capire come si concluderà questa lunga e complicata vicenda. Non resta che attendere.

Gestione cookie