Il Milan continua a trattare il rinnovo di contratto di Rafael Leao che scadrà a giugno del 2024. Ma il futuro del giovane talento portoghese è ancora da scrivere
Il Milan farà di tutto e di più per non perdere Rafael Leao. Il 24enne attaccante portoghese, il cui contratto andrà in scadenza tra poco più di un anno, non ha ancora rinnovato il contratto e con il passare del tempo le chance che questo accada diminuiscono sensibilmente.
Gli agenti dell’attaccante di Almada, a poco più di dodici mesi dal termine del vincolo contrattuale, hanno il coltello dalla parte del manico e chi rischia di farne le spese è proprio il Diavolo. Ma sulla trattativa tra Leao e i dirigenti rossoneri pesa come un macigno la questione della multa, pesantissima, che il giocatore deve corrispondere al suo vecchio club, lo Sporting Lisbona.
Si tratta di una cifra importante, poco più di 20 milioni di euro, che finora il giocatore non ha versato, come del resto era ovvio che fosse. Ed è proprio la questione della multa a costituire un ostacolo rivelatosi finora quasi insormontabile all’intesa con il Milan. Una zavorra di cui potrebbero approfittare quei grandi club esteri interessati ad acquisire le prestazioni del giovane attaccante lusitano.
In particolare, secondo l’autorevole quotidiano portoghese ‘A Bola‘, Barcellona e Chelsea che avrebbero offerto la propria disponibilità a versare i 20 milioni di euro di multa nelle casse dello Sporting Lisbona. Anzi sembra che durante un incontro avvenuto tra il presidente del club biancoverde e la dirigenza dei Blues, il nuovo proprietario del Chelsea Todd Boehly avrebbe dato la sua disponibilità ad ingaggiare Leao e contestualmente a corrispondere la multa dovuta allo Sporting.
Trattativa in gran segreto, pazzesco Leao: bomba in casa Milan
Uno scenario che taglierebbe quasi automaticamente fuori il Milan, che dal canto suo peraltro continua a trattare il rinnovo con gli agenti dell’attaccante di Almada. Il direttore generale Paolo Maldini qualche giorno fa aveva parlato di importanti passi avanti compiuti nella direzione di una nuova intesa. La speranza dei tifosi rossoneri è che alla fine arrivi la tanto auspicata fumata bianca.
La variabile che può risultare decisiva in questa lunga ed estenuante trattativa si chiama comunque Champions League. Se il Milan di Pioli dovesse approdare in finale e centrare la qualificazione all’edizione del prossimo anno, di certo sarebbe molto più facile per il club rossonero accontentare le richieste di Leao e del suo entourage.