Juve squalificata dalla Coppa: l’Uefa anticipa la sentenza, i motivi

La Juventus rischia grosso sul caso plusvalenze e stipendi, perché ora la Uefa ha perso la pazienza e non aspetterà il processo in Italia. Decisione forte già presa.

Una situazione non facile per il club bianconero che dovrà fare i conti con questa vicenda che rischia di mettere nei guai tutti. Perché la Juve dovrà provare a difendersi dalla Uefa che ha deciso di fare fuori la società di Torino.

Processo Juve Uefa squalifica - Cacionow.it - Foto Lapresse
Processo Juve Uefa squalifica – Cacionow.it – Foto Lapresse

Le prossime settimane saranno decisive, perché può essere anticipato il processo senza aspettare la decisione che sarà poi presa in Italia. Ora Ceferin punta il dito ancora una volta contro il club bianconero.

Processo Juve: l’Uefa anticipa la sentenza

Non c’è più molto tempo per il caso della Juventus, ora anche l’Uefa mette pressioni e può prendere una decisione propria senza dover aspettare l’Italia. Perché il tempo stringe e presto ci saranno le iscrizioni alle coppe per il prossimo anno: Champions, Europa e Conference League. Per questo motivo, a Nyon, la Uefa potrebbe non aspettare la sanzione dell’Italia per la Juve e punirla con un processo parallelo per il caso plusvalenze e la manovra stipendi.

I dirigenti bianconeri sono stati condannati e non assolti dopo il ricorso presentato al Coni, questo può essere un guaio serio per il club bianconero che ora rischia forte in vista dei prossimi anni. Pronta una decisione autonoma da parte della Uefa che non aspetterà i giudici italiani sul caso Juve.

Vincere l’Europa League o entrare nelle prime 4 di Serie A non cambierebbe niente alla Juve, che può essere fatta fuori da qualsiasi competizione Uefa con una sentenza importante in arrivo. Il rischio elevato per la Juventus è quello di restare fuori dall’Europa almeno un anno.

Inchiesta Juve: la Uefa la esclude dall’Europa

Sono decisive le prossime settimane, dove la Juventus, quasi sicuramente sarà qualificata per una competizione Uefa per il prossimo anno, per questo non si potrà aspettare il processo in Italia contro i bianconeri che può arrivare anche a fine stagione.

C’è fretta da parte della Uefa che vuole prendere una decisione forte il prima possibile. Una sentenza che può mettere fuori dai giochi il club bianconero per i prossimi anni. Infatti, il processo contro la Juve può escludere il club per 1 o 2 anni da tutte le Coppe Europee targate Uefa. Una batosta davvero importanti per una questione economica e di immagine.

sentenza Juventus stipendi processo - calcionow - la presse
sentenza Juventus stipendi processo – calcionow – la presse

Juve: l’Uefa ha fretta, non c’è scampo

Sembra che alla fine una sentenza forte contro la Juve arriverà da parte della Uefa pronta a squalificare il club per diversi motivi dalle proprie competizioni. Entro il 10 giugno a Istanbul, l’Uefa dovrà definire la lista di tutte le squadre iscritte a Champions, Europa e Conference League per il prossimo anno.

Già ricevuti i documenti dalla Procura di Torino e per questo motivo l’organo di Nyon potrà prendere una decisione in maniera autonoma riguardo questa vicenda. Se non arriverà la squalifica dalle Coppe dall’Italia per la Juve arriverà sicuramente dalla Uefa. Non sembra esserci scampo per i bianconeri che aspettano il Tas, la Cassazione dello sport.

Sanzione Uefa: incontro con Ceferin
Ceferin ad una conferenza indetta dalla UEFA (Calcionow). Fonte: La Presse
Gestione cookie