La Champions League è costantemente nei pensieri del Milan che ora dovrà affrontare l’Inter in una doppia semifinale da brividi per giocatori e tifosi.
Il test che vi andiamo a proporre oggi è proprio quello riguardante la coppa più importante in Europa a livello di club. Si tratta di una foto di Milan-Barcellona, partita valida per l’andata degli ottavi di finale di Champions League del 2012/2013.
L’azione che prenderemo in considerazione è quella che vede Kevin-Prince Boateng ed Andres Iniesta contendersi il pallone a centrocampo. Riuscirete ad indovinare la posizione esatta del pallone? Una partita che diede grandi soddisfazioni ai rossoneri allenati da Massimiliano Allegri. Proprio il numero 10 del club meneghino portò avanti i padroni di casa con una bella girata dal limite dell’area di rigore e Muntari pronto a chiudere i conti nel finale per il 2-0 definitivo. Un risultato che però non bastò al Milan per portare a casa la qualificazione vista la sconfitta per 4-0 nella partita di ritorno.
Test Milan-Barcellona, dove si trovava il pallone conteso da Boateng ed Iniesta?
La risposta esatta era la B, la palla infatti era posta davanti al piede sinistro del centrocampista spagnolo del Barcellona. Il trequartista del Milan era impegnato nel tentativo di rubare la palla ad uno dei centrocampisti più talentuosi della storia del calcio.
Siete riusciti ad indovinare? Nei prossimi giorni torneremo a proporvi altri test riguardanti momenti del passato per mettere alla prova la vostra memoria calcistica. Storia del calcio italiano che sarà aggiornata sicuramente in questo finale di stagione che vedrà di certo un’italiana (o meglio una milanese) in finale di Champions League. Un altro storico euro derby a distanza di venti anni definirà la finalista di questa edizione della coppa con Real Madrid o Manchester City dall’altra parte del tabellone.
Nel 2003, dopo lo 0-0 dell’andata, fu il Milan a qualificarsi grazie alla rete in trasferta siglata da Shevchenko (partita terminata 1-1 ndr). Una condizione che non potrà ripetersi in questa stagione considerato il fatto che è stato eliminato il fattore campo nel conteggio dei gol in caso di parità totale. Se la semifinale del 2003 si fosse giocata oggi infatti, le due squadre avrebbero proseguito la sfida ai supplementari.
Chissà che il prossimo derby di Champions non darà l’opportunità di fornirvi un altro test di memoria calcistica per indovinare cosa sia successo esattamente in campo a San Siro.