La penalizzazione per una società è ormai certa: la FIGC è pronta a dare un -1 in classifica. Ecco cosa cambia.
Lo abbiamo detto più volte e lo possiamo confermare anche in questo momento: si preannuncia un finale di stagione con tante novità anche dal punto di vista di classifica considerando le possibili penalizzazioni che sono in programma.
Secondo quanto riferito da La Gazzetta dello Sport, una nuova penalizzazione è in arrivo per un club e ci attendiamo una classifica rivoluzionata. Il -1 è ormai certo e non ci resta che aspettare ancora qualche settimana per capire se alla fine questo punto sarà decisivo oppure il club riuscirà a mettere da parte le difficoltà e regalarsi un sogno importante.
In arrivo la penalizzazione: come cambia la classifica
La situazione è in continua evoluzione e i punti di penalizzazione in questo momento arrivano a raffica. Se quelli assegnati in precedenza non cambiavano la situazione considerando che il tempo per recuperare il terreno perso c’era, ora il quadro è completamente differente e serve assolutamente limitare i danni per provare a non compromettere i propri obiettivi e, di conseguenza, iniziare con molta attenzione e fiducia a guardare a questo finale di stagione.
Questo è il caso del Parma, deferito per non aver rispettato alcune scadenze. La dirigenza gialloblu ha deciso di patteggiare e quindi passare da un possibile -2 ad un solo punto in classifica. Una scelta che potrebbe avere delle conseguenze importanti e positive per il club considerando che in questo momento sono solamente due le lunghezze che la separano da quel quarto posto che evita di disputare il primo turno dei play-off.
Sicuramente passare a -4 a quattro giornate dalla fine poteva complicare (e non poco) la situazione. Ora la distanza si candida ad essere -3 e quindi tutto ancora può succedere e per questo motivo non ci resta che aspettare le prossime settimane per avere un quadro più semplice.
Parma: obiettivo promozione tramite play-off
L’obiettivo del Parma è sicuramente quello di ottenere una promozione tramite i play-off e questo punto di penalizzazione non dovrebbe cambiare molto in chiave classifica almeno per il momento.
Naturalmente mancano ancora quattro giornate e può succedere di tutto. Gli spareggi promozione sembrano essere ormai in cassaforte e quindi i Ducali attendono con ansia di sapere quale posizione occuperanno. Sicuramente in questo caso il punto di penalizzazione potrebbe avere un ruolo importante, ma il tempo per rimediare c’è e quindi in casa Parma c’è assolutamente fiducia di poter chiudere al meglio la stagione e poi sperare nella promozione nella massima serie.