Milan escluso dalle coppe? Il regolamento UEFA fa tremare il club

Il Milan resta fuori dalle coppe europee? I rossoneri stanno combattendo in Serie A per tornare di nuovo in Champions League dopo l’annata dello Scudetto. Ci sono state enormi difficoltà in questa stagione e non è certa la presenza nella maggior competizione per club per il 2023-24. Gli ultimi risultati stanno acuendo le difficoltà che vive la squadra di Stefano Pioli e la possibilità di non piazzarsi nei primi quattro posti della classifica sta aumentando.

Ma ora c’è un cavillo del regolamento UEFA che tiene in ansia i tifosi rossoneri e la stessa società. Il Milan rischia di restare fuori dalle competizioni europee.

Milan esclusione coppe europee (LaPresse) - calcionow.it
Milan esclusione coppe europee (LaPresse) – calcionow.it

Milan: a rischio la partecipazione alle competizioni europee

Il Milan rischia l’esclusione dalle coppe europee. Il club è cresciuto tantissimo nelle ultime stagioni, arrivando a conquistare uno Scudetto da outsider e ora sta lavorando per arrivare in finale di Champions League per riportare la “coppa dalle grandi orecchie” in Italia.

Ma il futuro del Milan nasconde anche delle insidie dovute al regolamento UEFA che può compromettere la partecipazione alle prossime competizioni europee.

Nonostante il grande lavoro di Stefano Pioli e i meriti del campo, c’è un cavillo regolamento parla chiaro e mette a rischio la partecipazione alla prossima Champions League o Europa League.

Milan fuori dalle coppe UEFA? C’entra il Tolosa

Le coppe europee saranno fondamentali per il bilancio e il blasone del Milan per il presente e per il futuro. Vivere costantemente da protagonisti in Champions League sarà determinante per fare in modo che i rossoneri possano essere sempre più importanti e poter costruire rose sempre più forti.

Il Milan rischia l’esclusione dalle coppe europee. Da regolamento UEFA la società è a rischio a causa della doppia proprietà di RedBird con il Tolosa.

Il Tolosa ha vinto la Coppa di Francia e si è qualificato in Europa League. Essendo RedBird proprietario di entrambi i club, però, da regolamento UEFA è impossibile portare due squadre in Europa nella stessa stagione. E questo cavillo del regolamento è valido anche se le due squadre dovessero qualificarsi in due competizioni diverse.

Milan coppe europee (LaPresse) - calcionow.it
Milan coppe europee (LaPresse) – calcionow.it

Tolosa out, Milan in: il regolamento salva i rossoneri

Nonostante la vittoria della Coppa di Francia e la conseguente qualificazione in Europa League, è il Tolosa a rischiare l’esclusione dalle coppe europee.

Non ci sono particolari timori per il Milan. I criteri UEFA (gerarchia della coppa in questione, palmarès e tradizione, posizionamento ranking del campionato di appartenenza) premiano i rossoneri che, dunque, non rischierebbero l’esclusione dalla Champions League o dall’Europa League.

Il rischio è del Tolosa ma c’è una possibilità. RedBird potrebbe chiedere una delega alla UEF simile a quella a beneficio di Salisburgo e Lipsia, entrambe sotto la guida Red Bull che hanno partecipato alle competizioni UEFA e addirittura giocarono contro.

Milan coppe europee (LaPresse) - calcionow.it
Milan coppe europee (LaPresse) – calcionow.it
Gestione cookie